Esiste la possibilità di pagare l’Imu con il modello F24 online, grazie al servizio di home banking del vostro istituto di credito.

E’ possibile effettuare il pagamento anche tramite il servizio dell’Agenzia delle Entrate, grazie alle modalità telematiche: F24 Web e F24 Online.

Come pagare l’Imu con un F24 online

Le persone fisiche non sono costrette come i titolari di p.iva a effettuare il versamento delle imposte solo online, si tratta di una scelta opzionale ma comunque comoda. E’ possibile pagare Imu senza andare in banca e perdere un sacco di tempo ma è necessario essere registrati ai servizi Entratel o Fisconline, oppure essere titolari di un conto corrente di banche convenzionate.

Solo il contribuente che si è registrato può pagare F24 online, la procedura è guidata e offre la possibilità di compilare ogni dettaglio nel modo corretto.

Software F24 per pagare Imu

In alternativa potete utilizzare un software da scaricare che si occupa di aggiornamenti tramite server web collegato all’Agenzia delle entrate. Per l’installazione il computer deve avere installato uno dei seguenti sistemi operativi:

– Windows 7, Vista o XP

– Linux

– Mac dalla versione 10.5 o successive.

Non preoccupatevi se al primo accesso visualizzate un avviso di protezione contenente informazioni sul fornitore del programma, dovete solo rendere affidabile il fornitore e selezionare ESEGUI per procedere. Ricordiamo agli utenti che hanno effettuato la registrazione tramite Fiscoonline, di installare File Internet, mentre chi ha eseguito la procedura con Entratel deve utilizzare la medesima installazione.

Infine, non dimentichiamo l’opzione F24 Web per pagare l’Imu e inviare il documento in va telematica, senza bisogno di alcun software. Si tratta di un servizio reso disponibile gratis ma che richiede obbligatoriamente la registrazione ai servizi telematici sopra elencati. Inoltre ogni utente deve avere un username e password, per Fisconline è il vostro codice fiscale, per Entratel il nome utente è presente nella busta ricevuta a casa.

certificato_unicasim


Pignoramento della Prima Casa quando avviene

Cosa fare per bloccare il bancomat: Guida passo a passo