Pagare l'assicurazione dell'auto con il Reddito di Cittadinanza: è possibile?
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Pagare l’assicurazione dell’auto con il Reddito di Cittadinanza: è possibile?

Assicurazione dell'auto

Si può pagare l’assicurazione dell’auto utilizzando il Reddito di Cittadinanza?

Tantissime persone si pongono questo quesito, come confermato dal fatto che questo tipo di ricerche, in Google, risultano essere estremamente frequenti, cerchiamo dunque di fare chiarezza menzionando delle fonti autorevoli.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Cosa c’è da sapere sul Reddito di Cittadinanza

Come noto, il Reddito di Cittadinanza è uno strumento di welfare attivo da oramai diversi mesi, il quale consiste sostanzialmente in una sovvenzione mensile a beneficio dei cittadini più bisognosi.

Esistono, ovviamente, una serie di requisiti di natura patrimoniale necessari per poter usufruire del Reddito di Cittadinanza, ma non è il caso di approfondirli oltremodo; ciò che è più utile sottolineare è che la somma che viene mensilmente riconosciuta dallo Stato viene riconosciuta tramite un’apposita card, e non in contanti.

L’importo va speso obbligatoriamente, dunque il cittadino non può risparmiare le somme ricevute, e tutti gli acquisti sono tracciati: lo Stato stabilisce in modo rigoroso quali compere possono essere fatte e quali no.

Come si può ben immaginare, la ratio del legislatore è la seguente: i soldi riconosciuti tramite il Reddito di Cittadinanza devono essere spesi per poter condurre una vita dignitosa, non certamente per acquistare ciò che è superfluo o per soddisfare dei vizi, come possono essere quello del fumo o quello del gioco.

Fatte queste importanti premesse ci si può quindi chiedere: ma l’assicurazione per l’auto può rientrare tra gli acquisti effettuabili? Questa polizza assicurativa merita di essere considerata un acquisto “di base” oppure, al contrario, è un qualcosa di cui si può fare a meno?

Assicurazione dell'auto
Fonte foto: https://pixabay.com/it/autohaus-concessionari-auto-2138927/

Si può utilizzare il Reddito di Cittadinanza per comprare l’assicurazione auto?

Al momento, sul sito Internet ufficiale del Reddito di Cittadinanza non sono presenti delle risposte pertinenti; per poterle trovare, dunque, è necessario analizzare direttamente le leggi, e da questo punto di vista risulta assai interessante il Decreto Attuativo del mese di aprile 2019, pubblicato in Gazzetta Ufficiale e consultabile a questo link.

Nell’elenco delle spese non effettuabili figurano anche i servizi assicurativi (punto g dell’art.2) di conseguenza la risposta è senza dubbio la seguente: il Reddito di Cittadinanza non può essere utilizzato per acquistare l’assicurazione auto, anche nel caso in cui la polizza riguardi una vettura estremamente umile.

Questa notizia interessa davvero molte persone, basti pensare che i beneficiari del Reddito di Cittadinanza, in Italia, sono attualmente più di 2 milioni.

Le assicurazioni auto: un argomento quantomai attuale

Negli ultimi tempi, peraltro, sono diverse le questioni che ruotano attorno alle polizze assicurative, su tutte il fatto che molti cittadini, peraltro supportati da alcune associazioni dei consumatori, ritengono che i loro premi siano troppo elevati.

Questa tendenza, peraltro, è probabilmente alla base del fatto che sempre più persone stanno scegliendo di optare per delle soluzioni alternative rispetto al canonico possesso di un’auto, come ad esempio rivolgersi ad una società specializzata come facilerent.it per assicurarsi un’auto a noleggio.

Il noleggio a lungo termine, infatti, riguarda sempre più spesso anche i privati, e consente di avere a disposizione un’auto proprio come se fosse di proprietà bypassando non solo tutti i vari costi gestionali, ma anche gli oneri di carattere burocratico che riguardano ogni automobilista.

Le uniche spese da prevedere sono, in tali casi, quella relativa al noleggio e quella necessaria per acquistare il carburante.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/autohaus-concessionari-auto-2138927/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Febbraio 2020 18:02

Coupon sconto e Cashback online, sempre più italiani li utilizzano

nl pixel