Mafia, condanna a nove anni per il 're eolico' Vito Nicastri
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Mafia, condannato a 9 anni il ‘re dell’eolico’ Nicastri

Condanna a 9 anni per Vito Nicastri. La Procura di Palermo ne aveva chiesti 12 per il ‘re dell’eolico’.

PALERMO – Il re dell’eolico Vito Nicastri è stato condannato a nove anni di carcere per concorso esterno in associazione mafiosa.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Mafia, Vito Nicastri condannato a nove anni

Secondo l’accusa, Nicastri sarebbe stato tra i finanziatori della latitanza di Matteo Messina Denaro. Nella stessa inchiesta è coinvolto l’ex consulente della Lega Paolo Arata.

La richiesta dell’accusa

La Procura di Palermo aveva avanzato una richiesta di una condanna a 12 anni per l’imprenditore Vito Nicastri, indagato per concorso in associazione mafiosa e intestazione fittizia di beni.

L’inchiesta riguarda anche il giro di mazzette che vede coinvolto l’ex deputato Paolo Arata e di conseguenza il sottosegretario della Lega, Armando Siri.

Tribunale di Milano
fonte foto https://www.facebook.com/francesco.nicastro

Palermo, la richiesta della Procura per l’imprenditore Vito Nicastri

Vito Nicastri sarebbe uno dei finanziatori del boss Matteo Messina Denaro.

Inizialmente l’imprenditore era stato sottoposto ad una misura ai domiciliari. Per il re dell’eolico è poi scattato il trasferimento in carcere per evitare che un suo intervento potesse ostacolare le indagini.

La richiesta di primo grado da parte dei magistrati è stata di 12 anni. L’inchiesta prosegue per chiarire la posizione di altre persone coinvolte in questa vicenda come per esempio quelle di Arata e del sottosegretario Siri.

I contatti tra l’imputato e l’esponente leghista sarebbero avvenuti con la collaborazione di Arata per sponsorizzare i progetti che aveva in comune con l’imprenditore siciliano. Nelle tasche di Siri – secondo gli inquirenti – sarebbero entrati 30mila euro per favorire il via libera ad un emendamento di suo interesse per avere delle sovvenzioni in favore delle aziende in comune tra Arata e Nicastri.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/francesco.nicastro

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:44

Area B a Milano, tutte le informazioni utili sulla circolazione

nl pixel