A Palermo sospeso l’Erasmus con l’Israele: la critica della ministra Bernini

A Palermo sospeso l’Erasmus con l’Israele: la critica della ministra Bernini

L’Università di Palermo sospende gli accordi Erasmus con le università israeliane: arriva la critica della ministra Bernini.

L’Università di Palermo, come riportato da Tg24.sky.it, ha deciso di sospendere gli accordi Erasmus con le università israeliane.

Si tratta di una mossa che ha subito provocato la dura critica della Ministra dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini. La ministra ha affermato: “La considero una scelta sbagliata

La scelta dell’Università di Palermo: sospeso l’Erasmus in Israele

L’Ateneo di Palermo ha giustificato la sua drastica decisione citando il “venir meno delle essenziali garanzie di sicurezza” per gli studenti e i ricercatori coinvolti nei programmi di scambio.

La sospensione, quindi, riguarda sia gli accordi Erasmus KA171 che KA220-HED e sarà in vigore “fino al superamento dell’attuale crisi“.

L’Università in Sicilia ha, inoltre, deciso di non stipulare nuovi accordi con università israeliane fino a quel momento.

Sembrerebbe che siano in fase di studio delle “misure di supporto per il sistema educativo palestinese finalizzate a garantire il diritto allo studio” e “iniziative volte a promuovere l’informazione e la formazione”.   

E’ importante sottolineare che la sospensione degli accordi Erasmus da parte dell’Università di Palermo non riguarda solo Israele.

L’Ateneo ha infatti deciso di interrompere i programmi di scambio anche con università in Algeria, Georgia, Giordania, Libano, Ucraina, Sud Africa e Tunisia.

La risposta della ministra Anna Maria Bernini

La ministra Anna Maria Bernini ha fin da subito criticato questa notizia che arriva dall’Università di Palermo. Ha, infatti, sottolineato il ruolo cruciale delle università come “costruttori di ponti” e “creatori di pace“.

Affermando che: “Nel momento in cui i rapporti si interrompono, l’università viene meno alla sua missione fondativa, che è quella dell’inclusività. L’università è aperta e inclusiva, non chiude mai le porte“.

L’Università di Palermo ha annunciato che presenterà le sue decisioni in un’assemblea pubblica il prossimo 19 giugno.