La Contrada Selva si aggiudica il Palio dell'Assunta 2019
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

La Contrada Selva si aggiudica il Palio dell’Assunta 2019

Contrada della Selva

La Contrada Selva si aggiudica il Palio dell’Assunta 2019. La vittoria è arrivato un cavallo ‘scosso’, cioè senza la presenza del fantino.

SIENA – La Contrada Selva si aggiudica il Palio dell’Assunta 2019. Al termine di una ‘mossa’ infinita il successo è andato a Remorex che al fotofinish ha avuto la meglio sul Bruco, che sin dalla prima curva ha condotto la gara. Si tratta di una vittoria di un cavallo ‘scosso’, cioè senza la presenza del fantino. Giovanni Atzeni, infatti, è caduto poco dopo metà gara ma alla fine è riuscito ad aggiudicarsi la gara.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La ‘mossa’ infinita

E’ stata un Palio condizionato dalla rivalità di alcune contrade che non hanno permesso al ‘mossiere’ di avere vita facile. Diversi i richiami prima del via ufficiale arrivato dopo circa mezz’oretta. Gara spettacolare con la contrada del Bruco che si è messa sin dalla prima curva in testa ed ha cercato di resistere fino all’ultimo al rientro della Selva con il cavallo ‘scosso’. E’ servito il fotofinish a decretare il vincitore di questa edizione dell’Assunta.

Inizialmente ad alzare le braccia era stata la contrada del Bruco ma fino a quando non viene esposto lo stendardo nessuno a Siena può esultare. L’ha spuntata – dopo minuti di incertezza – Selva con l’appuntamento che ora si sposta al 2 luglio 2020 con il primo appuntamento che coinvolge tutta Siena.

Le statistiche

Non è la prima volta che Remorex vince da cavallo ‘scosso’. Sono due i successi per l’animale senza il fantino a bordo. Il primo è avvenuto nel Palio straordinario di ottobre scosso. Una vittoria importante anche per la contrada Selva che ritorna a vincere il Palio a distanza di quattro anni.

I favori del pronostico non erano per questa contrada visto che Remorex prima di oggi aveva vinto un’altra sola volta. Ma come sempre questa gara è molto particolare e le previsioni possono essere non rispettate.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/ContradaSelva/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:00

Caos trasporti in Liguria, cancellati almeno 10 treni regionali

nl pixel