Pallone aerostatico cinese avvistato anche in America Latina

Pallone aerostatico cinese avvistato anche in America Latina

Un secondo pallone aerostatico cinese è stato avvistato in America Latina. La Cina ribadisce che si tratti di un satellite meteo.

Anche il secondo pallone aerostatico avvisato nei cieli dell’America Latina è di origine Cinese. A distanza di qualche giorno dall’abbattimento del presunto pallone-spia aerostatico che sorvolava sugli Stati Uniti, adesso sorge la presenza di un nuovo pallone di origine cinese in America Latina. 

Ning: “Prototipo ad uso civile”

Si tratterebbe del secondo prototipo di “dirigibile senza pilota civile” per usi civili avvistato nei cieli dopo il recente abbattimento da parte dei militari Usa del pallone aerostatico che sorvolava i cieli americani. La portavoce del ministero degli Esteri Mao Ning, ha spiegato che “il dirigibile senza pilota” è un prototipo ad uso civile. La sua funzione è quella di monitorare la situazione meteo nei cieli. Il ministro degli Esteri, durante il briefing quotidiano, ha continuato asserendo: “Il pallone ha capacità di autogoverno limitata. Ha deviato dal suo percorso programmato e si è accidentalmente portato sull’America Latina e sui Caraibi”. 

Da parte sua, l’aeronautica colombiana ha riferito, nella giornata di sabato, l’avvistamento di un possibile pallone aerostatico, rilevato nella giornata di venerdì mattina all’interno del suo sistema di difesa aerea. Il ministro degli Esteri ha poi ribadito come la Cina sia “un paese responsabile” che “ha sempre rispettato rigorosamente il diritto internazionale”. Poi precisa: “Abbiamo comunicato con le parti interessate e stiamo gestendo in modo appropriato senza causare alcuna minaccia a alcun paese”.  

In seguito all’azione messa in atto dagli Stati Uniti sotto ordine del presidente americano Joe Biden, si sono verificate ulteriori tensioni tra America e Cina. Difatti, dopo l’abbattimento del pallone aerostatico cinese la visita a Pechino del segretario di Stato americano Antony Blinken – prevista per questo fine settimana – è stata cancellata.  

Non sono mancate le accuse della Cina, che ha ribadito il suo disappunto per l’abbattimento del pallone aerostatico con metodi violenti. Da parte sua il Paese orientale insiste sul fatto che fosse un velivolo di sorveglianza meteorologica senza pilota. Il motivo per cui si trovava nella zona aerea degli Stati Uniti è che il satellite era andato fuori rotta.