Pallone aerostatico cinese sopra gli Usa: la scoperta del Pentagono
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Pallone aerostatico cinese spia sopra gli Usa: il Pentagono lo segue

Joe Biden

Gli Stati Uniti hanno scoperto la presenza di un pallone aerostatico cinese che sorvola l’America: Biden ordina l’abbattimento.

Negli Stati Uniti il Pentagono sta monitorando un pallone aerostatico di origine cinese. Secondo l’intelligence si tratterebbe di una manovra volta a raccogliere informazioni messa in atto da parte di Pechino. Una situazione del genere non ha precedenti: si tratta di un satellite che segue e monitora gli stati continentali.  

La notizia è stata riferita dai media americani che a loro volta hanno citato i dirigenti della difesa americani, facendo riferimento ad un pallone aerostatico da ricognizione cinese che si trova posizionato proprio sopra gli Stati Uniti continentali.  

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Joe Biden
Joe Biden

Si tratta di un avvistamento piuttosto recente, emerso pochi giorni prima della partenza del  segretario di Stato americano Antony Blinken nella capitale cinese, per presenziare ad alcuni colloqui con i vertici. Secondo i media americani, si tratterebbe di uno dei metodi più aggressivi messi in atto da Pechino per la raccolta di informazioni

Alla luce di questa incredibile scoperta, il portavoce del Pentagono, Pat Ryder, ha riferito che i dirigenti della difesa americana “hanno rilevato e stanno monitorando un pallone di sorveglianza ad alta quota che si trova sopra gli Stati Uniti continentali in questo momento”.  

Poi continua aggiungendo: “Continuiamo a seguirlo e monitorarlo da vicino. Una volta che il pallone è stato rilevato, il governo degli Stati Uniti ha agito immediatamente per proteggersi dalla raccolta di informazioni sensibili”, dice. 

Anche il presidente americano Joe Biden è stato informato della scoperta del pallone aerostatico mercoledì scorso, direttamente dal consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan e altri alti funzionari della difesa. 

L’ordine di Biden

Dopo aver appreso la notizia, il leader degli Stati Uniti ha ordinato di abbattere il pallone ad alta quota. La segnalazione, spiegano alcuni dirigenti americano, è giunta anche da parte di civili che si trovavano a bordo di un aereo di linea commerciale. Non è dello stesso avviso il Pentagono. Questo reputa la mossa di Joe Biden come azzardata temendo per la vita dei civili che potrebbero rimanere coinvolti nell’abbattimento del mega satellite. 

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 3 Febbraio 2023 10:16

Putin risponde alle minacce dell’Occidente

nl pixel