Euro 2020, presentato il pallone della competizione (FOTO)
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Euro 2020, presentato il pallone della competizione (FOTO)

Pallone Euro 2020

Presentato il pallone di Euro 2020. La UEFA ha pubblicato le prime foto di ‘Uniforia’, uno dei protagonisti della 60esima edizione della competizione continentale.

ROMA – E’ stato presentato il pallone di Euro 2020. A distanza di otto mesi dalla partita inaugurale in programma all’Olimpico, la UEFA ha pubblicato le prime foto di ‘Uniforia’, uno dei protagonisti della sessantesima edizione della competizione continentale itinerante. Infatti le partite si disputeranno in dodici Paesi diversi e Roma sarà protagonista di quattro sfide (tre con l’Italia in campo e un quarto di finale n.d.r.).

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il pallone di Euro 2020

Il pallone di Euro 2020 è stato disegnato da Adidas che ha preso ispirazione proprio dal formato di questa competizione. Il nome, infatti, deriva sia dall’unità (Uni) che dall’euforia (foria) che hanno sempre contraddistinto questa competizione.

Il colore dominante è il bianco. Ma sono presenti anche linee nere pennellate che attraversano la pagina e rappresentano la sfocatura dei confini. Non mancano i lampi di colori luminosi per riunire le culture diverse ma anche per dare un calcio al razzismo. Presenti anche le scritte delle città che ospitano questa competizione con le rispettive coordinate geografiche. “Quando progettiamo un pallone – fa sapere l’Adidas – cerchiamo di riflettere la cultura e lo spirito che possiamo mostrare“.

Pallone Euro 2020
fonte foto https://twitter.com/UEFAEURO

Le città protagoniste

Il pallone è solo il primo di tanti appuntamenti per Euro 2020. I prossimi due appuntamenti chiuderanno il cammino delle qualificazioni e il 30 novembre sono previsti i sorteggi per la fase a girone. Al momento la cosa certa è che l’Italia è inserita nel gruppo A.

La partita inaugurale è in programma proprio all’Olimpico il 12 giugno 2019. E poi il torneo continentale si svilupperà in altre undici città: Amsterdam, Baku, Bilbao, Bucarest, Budapest, Copenaghen, Dublino, Glasgow, Londra, Monaco e San Pietroburgo. Le Final Four (semifinali e finale) sono in programma nella capitale inglese con l’Italia che sogna di alzare nuovamente il trofeo dopo tanti anni.

fonte foto copertina https://twitter.com/UEFAEURO

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Novembre 2019 16:25

Verso Juventus-Milan: ecco dove vederla in streaming e tv

nl pixel