Variante Delta Covid, "Bambini e adolescenti più colpiti"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Variante Delta Covid, “Adolescenti e bambini più colpiti”

Coronavirus

Il Professor Palù sulla variante Delta del Covid: “Adolescenti e bambini più colpiti, naso e gola vengono infettati con maggiore facilità”.

Intervenuto ai microfoni de il Corriere della Sera, Giorgio Palù ha fatto il punto sulla diffusione della variante Delta del Covid.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Palù sulla variante Delta del Covid: “È possibile che diventi dominante anche in Italia. Ma non bisogna spaventarsi”

È possibile che la variante Delta diventi dominante anche in Italia. Ma non bisogna spaventarsi sebbene sia più contagiosa. Il processo evolutivo di un virus pandemico consiste nell’adattarsi sempre di più alla specie ospite e non nel diventare più virulento, pena la sua stessa estinzione. Capiremo presto se abbiamo a che fare con un ceppo che dà luogo a manifestazioni meno gravi avendo come bersaglio le vie respiratorie superiori, naso e faringe“, ha dichiarato Palù, membro del Cts e presidente del Cda Aifa, ai microfoni de il Corriere della Sera.

Coronavirus
Coronavirus

La diffusione della variante

La buona notizia è che, secondo Palù, la variante Delta del Covid non deve allarmare più del dovuto: “Questa è un’evoluzione naturale del virus che muta nel suo genoma. Non graviamo questo fenomeno fisiologico di drammaticità anche se i numeri indicano che questa variante ha preso velocemente il sopravvento in Inghilterra, dove è all’origine del 90% dei contagi. In Francia e Germania è al 20%, in Portogallo al 40-50%. In Italia un mese fa era sull’1%. È stata recentissimamente documentata una sua prevalenza intorno al 20% dall’Istituto superiore di sanità“.

Coronavirus Covid
Coronavirus

La variante Delta colpisce di più i bambini e gli adolescenti

Stando ai dati a disposizione, la variante colpisce di più i bambini e gli adolescenti: “Dipende dal fatto che pur possedendo meno recettori per il virus nelle cellule delle prime vie respiratorie, naso e gola vengono infettati con maggior facilità in quanto la variante ha acquisito una più elevata affinità per i recettori stessi“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Luglio 2021 13:32

S. Maria Capua Vetere, “Hanno abusato di un detenuto con il manganello”. Il racconto di un ex detenuto

nl pixel