Panetta invita a valutare l’allungamento dei progetti Pnrr al Sud
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Fabio Panetta: “Se serve allunghiamo i tempi per i progetti Pnrr”

Fabio Panetta

Panetta suggerisce di estendere i tempi per i progetti Pnrr al Sud. Ecco cosa ha dichiarato a Catania.

Durante il seminario “Eppur si muove: l’economia del Mezzogiorno dopo la crisi” a Catania, Fabio Panetta, governatore di Bankitalia, ha proposto di estendere i tempi per i progetti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) al Sud. Panetta ha sottolineato l’importanza di garantire l’efficacia dei progetti evitando esecuzioni frettolose, e ha avvertito che il divario economico tra Nord e Sud non può essere colmato con misure assistenziali.

pin su cartina, mappa italia

Panetta parla del Pnrr

Come riportato da Il Corriere della Sera, durante il seminario “Eppur si muove: l’economia del Mezzogiorno dopo la crisi”, tenutosi a Catania, Fabio Panetta, governatore di Bankitalia, ha proposto di “salvaguardare l’efficacia a un’esecuzione frettolosa” per i progetti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) nel Sud Italia.

Panetta ha suggerito di “valutare la possibilità di concordare, per queste regioni, un allungamento dei tempi di realizzazione dei progetti” se insorgesse un conflitto tra efficacia e rapidità. Questa proposta mira a evitare che un’esecuzione affrettata comprometta i risultati a lungo termine.

Investimenti e riforme: il percorso per colmare il divario

Panetta ha anche fatto notare che il Pil pro capite del Sud Italia è attualmente al 75% di quello del Centro-Nord e ha sottolineato che “se il Pil pro capite del Mezzogiorno aumentasse fino al 75% di quello del Centro-Nord – con una convergenza analoga a quella osservata fra l’Est e l’Ovest della Germania – il nostro reddito pro capite supererebbe quello della Francia”.

Nonostante i recenti progressi, Panetta ha esortato a non fermarsi: “Il compito della politica economica è ora quello di consolidare ed estendere questi segnali positivi. Non con politiche assistenziali – rimarca –, ma con investimenti e riforme in grado di innalzare la capacità produttiva dell’economia meridionale”. Infine, ha ribadito che il rafforzamento della legalità e il contrasto all’economia sommersa sono fondamentali per lo sviluppo economico e sociale.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Settembre 2024 16:10

Maltempo, il ministro Musumeci tuona: “Ecco perché siamo in questa situazione”

nl pixel