Paola Del Din: chi è la partigiana ricordata dalla premier

Paola Del Din: chi è la partigiana ricordata dalla premier

Nella sua lettera per il 25 aprile Giorgia Meloni ricorda la partigiana Paola Del Din unica donna paracadutista della guerra.

La premier Giorgia Meloni ha affidato una lettera al Corriere della Sera per esprimere il suo messaggio sul 25 aprile. La presidente ha concluso la lettera ricordando la partigiana Paola Del Din. Si tratta della prima donna italiana a paracadutarsi in tempo di guerra e che fu insignita della Medaglia d’oro al valore militare.

Del Din insieme al fratello Renato, ex allievo della Scuola Militare di Milano, entrò a far parte della resistenza in Friuli-Venezia Giulia nelle file della Brigata Osoppo con il nome di battaglia “Renata”. Quando il fratello fu ucciso dai tedeschi, lei fu incaricata di consegnare un messaggio agli alleati a Firenze. Decise così di continuare la sua opera patriottica per onorare la memori del fratello e frequentò un corso per paracadutisti. Nonostante una frattura alla caviglia riuscì a completare la missione e mettere in contatto i partigiani con gli alleati.

Premier Giorgia Meloni

Il ricordo della premier della patriota

Durante la Resistenza combatteva con le Brigate Osoppo, le formazioni di ispirazione laica, socialista, monarchica e cattolica” ricorda nella lettera Meloni. Del Din fu la prima donna italiana a paracadutarsi in tempo di guerra. E come ricorda la premier questo suo coraggio “le è valso una Medaglia d’oro al valor militare, che ancora oggi, quasi settant’anni dopo averla ricevuta, sfoggia sul petto con commovente orgoglio”.

Della Resistenza dice: “Il tempo ci ha ribattezzati Partigiani, ma noi eravamo Patrioti, io lo sono sempre stata e lo sono ancora”. Meloni poi ricorda che dopo la Resistenza è stata insegnante di Lettere e ancora oggi continua a parlare nelle scuole dell’Italia e dei valori di libertà. La premier ha voluto dedicare questo giorno a lei, madre e nonna e anche a “tutti gli italiani che antepongono l’amore per la propria Patria a ogni contrapposizione ideologica“.