Paolo Berlusconi vende Il Giornale agli Angelucci
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Angelucci è l’editore di riferimento del centrodestra: dopo Libero e Il Tempo ha acquistato Il Giornale

Giornali computer

Si è conclusa la vendita de Il Giornale: Antonio Angelucci, già proprietario di Libero e Il Tempo, è il nuovo editore del quotidiano.

Paolo Berlusconi, fratello di Silvio, ha annunciato che si è conclusa la trattativa per la vendita de il Giornale parlando di un accordo consolidato con Antonio Angelucci. La famiglia Angelucci, imprenditori nell’ambito delle cliniche private, già editori di ‘Libero’ e ‘Il Tempo’ sarà proprietaria anche de il Giornale. “Abbiamo interesse a rimanere in una partecipazione consistente in assoluto accordo con i signori Angelucci”, aggiunge Berlusconi, confermando che la sua famiglia manterrà una quota minoritaria del quotidiano.

Paolo Berlusconi spiega che è stata una scelta dovuta dal legame affettivo che lega sia lui che suo fratello al Giornale. “Da parte mia c’è un legame affettivo e quindi ho deciso, anche per aderire a un desiderio di mio fratello Silvio dovuto soprattutto all’affetto che lui nutre per questa creatura che lui ha salvato e poi mi ha passato nel tempo, di partecipare con una quota di minoranza”.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il monopolio dell’informazione di destra

Sulla vendita del quotidiano c’erano stati vari rumors, alcuni confermati come quelli di una vendita al 100% e poi modificata, e quelli relativi alle incomprensioni in famiglia sull’impostazione della vendita. Berlusconi chiarisce che non ci sono stati né schieramenti né crisi interne. “Queste cose non mi riguardano, perché la maggioranza è di mia proprietà e quindi sono io che decido”. Ma, chiosa, “essendo il rapporto con mio fratello molto intenso sono sempre molto sensibile a quelli che sono i suoi desideri”.

Nelle mani degli Angelucci ci sarà oltre a il Giornale, anche il Tempo e Libero mentre è in atto la trattativa con Maurizio Belpietro per acquistare La Verità. In questo modo tutta l’informazione di destra sarebbe di unica proprietà della famiglia Angelucci creando un monopolio dell’informazione.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 10 Marzo 2023 13:32

Berlusconi su decreto: “Paese deve trovare capacità d’organizzarsi”

nl pixel