Paolo Maldini: "Derby grande emozione e più stressante da dirigente"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Maldini in vista del derby: “Più stressante da dirigente”

mercato Milan Paxton Pomykal Theo Hernandez Paolo Maldini Costacurta direttore sportivo Bailly

Ecco le dichiarazioni rilasciate dal responsabile dell’area tecnica milanista ai canali social del club.

Non è la stessa cosa, ma va bene così. Rivedere Paolo Maldini in campo in un derby sarebbe un sogno, ma è ovviamente irrealizzabile. L’ex capitano rossonero dovrà accontentarsi di vedere il big match con l’Inter dagli spalti di San Siro. Per lui sarà comunque una prima volta: lo scorso anno, infatti, era la spalla del direttore Leonardo; stavolta, invece, assisterà alla gara da responsabile dell’area tecnica.

“È sempre una grande emozione – ha dichiarato ai canali social del Milanma devo dire che, grazie a Dio, l’importanza di questo derby non è superiore a quella che poi dopo è l’importanza di vincere qualcosa nella stagione. In altre città il derby è ancora più importante perché le due squadre non sono mai arrivate a obiettivi ancora più alti rispetto a una partita singola”.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Paolo Maldini ha vissuto tante battaglie in campo. Sfide epiche, quelle contro i cugini interisti, che lo hanno visto uscire spesso vincitore: “Ne ho giocati tanti, credo più di cinquanta. Sono stati tutti un po’ diversi. I primi forse giocati non al cento percento, perché la tensione, a sedici-diciassette-diciotto anni, è difficile da gestire. Comunque più difficile rispetto a quelli che ho giocato a trentacinque-trentasei anni. In tutti questi derby ci sono state emozioni varie, forse quelli più emozionanti in assoluto sono stati quelli di Champions League: vincere una semifinale giocata in sei giorni, tra andata e ritorno, qualificarsi per la finale e poi vincere la coppa… Alla fine è il risultato che conta. Probabilmente sono stati quelli più intensi”.

Zvonimir Boban
Fonte foto: https://www.facebook.com/ACMilan/

Paolo Maldini: “Tifosi importanti nelle nostre vittorie”

Nel corso dell’intervista, il plenipotenziario rossonero ha parlato anche dei tifosi rossoneri: “Si sente sempre il calore di una tifoseria, anche se esigente come quella del Milan. Ho vissuto buona parte dei miei anni lottando per vincere qualcosa, di conseguenza il tifo è sempre stato una parte importante delle nostre vittorie. Mi ricordo che nei primi anni novanta c’erano addirittura 71-72mila abbonati, eravamo abituati ad avere lo stadio sempre pieno”.

Come detto, Paolo Maldini assisterà a un altro derby da dirigente: “La differenza è enorme. Non giochi la partita, non ti prepari per giocarla ma per vederla. A livello di stress è molto più impattante la partita vista che quella giocata. Giocando riesci a sfogare quelli che sono i tuoi istinti, le tue paure e le tue preoccupazioni”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Settembre 2019 13:11

Bennacer a Sky: “Inter più forte? Lo vedremo”

nl pixel