Papa Francesco a Palermo per ricordare Pino Puglisi

Papa Francesco a Palermo per la messa in ricordo del beato Giuseppe Puglisi, il sacerdote ucciso dalla mafia nel 1993.

Si è recato a Palermo Papa Francesco in occasione dell’anniversario della morte del beato Pino Puglisi, ucciso dalla mafia il 15 settembre del 1993. L’ultimo viaggio del pontefice in Sicilia risaliva al 2013.

Papa Francesco a Piazza Armerina di Enna

La giornata del Papa è iniziata a Piazza Armerina di Enna dove ha incontrato circa quarantamila fedeli. Al termine dell’incontro ha fatto poi rotta verso Palermo, dove è stata celebrata la messa in ricordo del beato Pino Puglisi. Proprio Piazza Armerina è un luogo fortemente simbolico: in questo luogo si era infatti recato Puglisi poco prima di morire.

Ho saputo che, 25 anni fa, appena un mese prima della sua uccisione, egli trascorse alcuni giorni qui. Era venuto per incontrare i seminaristi, suoi alunni al Seminario maggiore di Palermo. Un passaggio profetico, io credo! Una consegna, non solo ai sacerdoti, ma a tutti i fedeli di questa diocesi: per amore di Gesù, servire i fratelli fino alla fine!“, ha dichiarato Papa Francesco parlando ai fedeli.

Bergoglio ha poi voluto parlare anche dei problemi che danneggiano il territorio e ha fatto riferimento anche alla mafia, una piaga che mette in ginocchio la regione.

Papa Francesco a Palermo
Fonte foto: https://www.facebook.com/PapaFrancescoaPalermo/?tn-str=k*F

Palermo blindata per la visita di Papa Francesco

L’arrivo di Papa Francesco è stato accolto da migliaia di persone che si sono riversate nelle strade nel tentativo di vedere il pontefice. Le autorità hanno risposto con un grande dispiegamento delle forze dell’ordine che hanno predisposto controlli capillari nelle strade attraversate dal papa. Ai punti di accesso del Foro Italico, sede della messa celebrata da Papa Francesco, sono stati collocati i metal detector.

Di seguito il video della celebrazione tenuta da Papa Francesco a Palermo:

PAPA FRANCESCO A PALERMO – LA SANTA MESSA

Il Santo Padre torna in Sicilia. La Santa Messa dal Foro Italico di Palermo

Pubblicato da Migi Press su Sabato 15 settembre 2018

Fonte foto: https://www.facebook.com/PapaFrancescoaPalermo/?tn-str=k*F

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 15-09-2018

Nicolò Olia

X