L'Angelus di Papa Francesco di domenica 16 febbraio 2020
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Papa Francesco all’Angelus: “Chi fa la guerra non sa dominare le proprie passioni”

udienza privata Papa Francesco

L’Angelus di Papa Francesco di domenica 16 febbraio 2020. Il Pontefice: “Non amare il prossimo significa uccidere se stessi”.

CITTA’ DEL VATICANO – Ritorna il consueto appuntamento domenicale con l’Angelus di Papa Francesco. Il Pontefice si è soffermato sul Vangelo odierno commentando un passo tratto dal Discorso della montagna.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

E’ una riflessione sui Comandamenti dati a Mosé – ha detto Bergoglio citato da Vaticannews.va – e un invito a vivere la Legge come strumento di libertà“.

L’Angelus di Papa Francesco

Il Pontefice si è soffermato sul Vangelo odierno ricordando ai fedeli di vivere “la Legge come uno strumento di libertà che ci aiuta ad essere più liberi e non schiavi delle passioni e del peccato“. “Le guerre – precisa Bergoglio – sono frutto delle persone che non sanno dominare le proprie passioni. Quando si cede alle tentazioni e alle passioni non si è protagonisti della propria vita […]“.

Bergoglio ha parlato anche dell’amore: “Gesù è consapevole che non è facile vivere i Comandamenti in modo totalizzante. Per questo ci offre in soccorso il suo amore. Egli è venuto nel mondo non solo per compiere la Legge, ma anche per donarci la sua Grazia, così che possiamo fare la volontà di Dio, amando Lui e i suoi fratelli. Tutto possiamo fare con la Grazia di Dio! Anzi, la santità non è altra cosa che custodire questa gratuità che ci ha dato Dio, questa grazia“.

E ai fedeli consiglia di “percorrere la via dell’amore che Lui ci ha indicato e che parte dal cuore. Un cammino che, grazie all’intercessione della Vergine, possiamo vivere per raggiungere la gioia vera e diffondere dappertutto la giustizia e la pace“.

udienza privata Papa Francesco
Papa Francesco

I saluti finali

Dopo la preghiera finale il Pontefice ha ricordato i pellegrini italiani e quelli provenienti dalla Croazia e dalla Serbia. Ma in piazza c’erano anche persone che sono arrivate dalla Francia, dalla Spagna e gli studenti di un collegio di Madrid.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Febbraio 2020 13:19

Londra, morta suicida l’ex presentatrice di X-Factor Caroline Flack

nl pixel