Papa Francesco annuncia tre nuovi santi: chi sono
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Papa Francesco annuncia tre nuovi santi: svelati i loro nomi e le incredibili storie

Papa Francesco

Papa Francesco nomina tre nuovi santi: ecco chi sono Pietro To Rot, Ignazio Maloyan e Maria del Monte Carmelo.

Prosegue la convalescenza di Papa Francesco, che non smette di lavorare, ed ha nominato tre nuovi santi. La decisione, come riportato da Fanpage, è stata presa approvando i voti favorevoli della Sessione Ordinaria dei Padri cardinali e vescovi membri del Dicastero delle Cause dei santi.

I tre nuovi santi – Pietro To Rot, Ignazio Choukrallah Maloyan e Maria del Monte Carmelo – saranno inseriti nel prossimo Concistoro dedicato alle canonizzazioni. Ecco chi sono.

Papa Francesco

Chi sono i tre nuovi santi nominati da Papa Francesco

Pietro To Rot, primo beato della Papua Nuova Guinea, nacque nel 1912 nel villaggio di Rakunai-Rabaul. Durante l’occupazione giapponese nella Seconda guerra mondiale, i missionari vennero internati, ma To Rot continuò il suo servizio alla comunità cristiana. Proseguì le catechesi e la preparazione al matrimonio fino a quando le autorità gli proibirono ogni attività.

Difensore del matrimonio cristiano, si oppose fermamente alla poligamia introdotta dai giapponesi e non esitò a condannare anche la scelta del fratello maggiore. Proprio quest’ultimo lo denunciò alla polizia. Arrestato nel 1945, fu condannato a due mesi di prigionia e morì in carcere, avvelenato. Giovanni Paolo II lo aveva beatificato nel 1995.

Ignazio Choukrallah Maloyan, arcivescovo armeno, fu vittima del genocidio armeno nel 1915. Dopo l’entrata in guerra della Turchia, le persecuzioni contro i cristiani si intensificarono. Nonostante i tentativi di collaborazione con le autorità, fu arrestato il 3 giugno, durante la festa del Corpus Domini, insieme a 13 sacerdoti e 600 cristiani. L’11 giugno 1915, tutti furono giustiziati per essersi rifiutati di rinnegare la fede. La beatificazione di Maloyan avvenne nel 2001, nel centenario della cristianizzazione dell’Armenia.

Maria del Monte Carmelo: la prima santa del Venezuela

La terza futura santa è Maria del Monte Carmelo, al secolo Carmen Elena Rendiles Martinez, fondatrice della Congregazione delle Serve di Gesù. Beatificata nel 2018, per la canonizzazione è stato riconosciuto il miracolo di una guarigione inspiegabile.

Una giovane, affetta da idrocefalo triventricolare idiopatico e sottoposta a molteplici interventi, peggiorò fino a condizioni critiche. Dopo una preghiera davanti alla tomba di madre Carmen e la partecipazione a una Messa presso la cappella del Collegio Belen a Caracas, la giovane toccò un quadro della religiosa e migliorò rapidamente. Il recupero fu completo, stabile e inspiegabile dal punto di vista scientifico, confermando l’intercessione miracolosa della futura santa.

Leggi anche
Bonus vacanza, 1000 euro per te: ottienilo subito e prepara le valigie

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 31 Marzo 2025 18:04

Bonus vacanza, 1000 euro per te: ottienilo subito e prepara le valigie

nl pixel