Papa Francesco battezza 32 neonati in Vaticano: la sua omelia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Papa Francesco battezza 32 neonati in Vaticano: “Se un bambino ha fame, allattatelo nella Cappella Sistina”

udienza privata Papa Francesco

Papa Francesco battezza 32 neonati in Vaticano. Il Pontefice ai genitori: “Non spaventatevi, quando un bambino piange è una bella predica”.

CITTA’ DEL VATICANO – Papa Francesco battezza 32 neonati in Vaticano. Ritorna il consueto appuntamento di gennaio con i battesimi nella Santa Sede. E, come sempre, il protagonista è il Pontefice che sin da quando era cardinale a Buenos Aires partecipava a questi eventi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Papa Francesco battezza 32 neonati al Vaticano

32 neonati hanno ricevuto il sacramento del Battesimo dal Pontefice che durante l’omelia si è rivolto ai genitori presenti: “I bambini non sono abituati a venire alla Sistina, è la prima volta – ha ricordato Bergoglio citato da Repubblica – non sono abituati a stare chiusi in un ambiente così caldo, a essere vestiti così a festa. Inizierà uno a piangere e poi gli altri. Non spaventatevi, lasciateli piangere. E’ una bella predica quando piange un bambino. Se hanno caldo spogliateli, se qualcuno ha fame allattatelo, qui, dentro la Cappella Sistina“.

Un gesto naturalissimo che, come precisato dallo stesso Pontefice, ha compiuto anche Maria con il piccolo Gesù in fasce. Per il Papa l’allattamento non è un motivo di scandalo e non lo è nemmeno in luoghi sacri.

Papa Francesco
Papa Francesco

Il valore del Battesimo

Il Pontefice nell’omelia ha voluto ricordare anche il valore di questo sacramento: “Battezzare un figlio è un atto di giustizia perché noi nel battesimo gli diamo un tesoro – ha precisato Francesco alle persone presenti alla funzione – lo Spirito Santo lo difenderà, lo aiuterà durante tutta la vita. Per questo è così importante battezzarli da bambini, perché crescano con la forza dello Spirito Santo“.

Una giornata indimenticabile per i 32 neonati battezzati da Papa Francesco in un appuntamento che ormai è consueto al Vaticano. E nell’Angelus il Pontefice potrebbe ricordare ancora una volta l’importanza del sacramento che oggi i piccoli hanno ricevuto nella Cappella Sistina.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Gennaio 2020 10:37

Crisi in Libia, Haftar e al-Sarraj accettano la tregua

nl pixel