Papa Francesco chiede, rivolgendosi ai suoi fedeli, di pregare per il Papa emerito. Secondo quanto riferito, sarebbe “molto malato”.
Benedetto XVI “è molto malato”. Lo ha dichiarato Papa Francesco, rivolgendosi ai suoi fedeli, e chiedendo loro di pregare per l’ex Pontefice che “nel silenzio sta sostenendo la Chiesa”, spiega Bergoglio. La notizia emerge al termine dell’udienza generale.
Il Pontefice, in questa occasione, ha chiesto ai suoi fedeli “una preghiera speciale” per il Papa emerito che “nel silenzio sta sostenendo la Chiesa”. “Ricordarlo, è molto ammalato, chiedendo al Signore che lo consoli, che lo sostenga in questa testimonianza di amore alla Chiesa, fino alla fine”.
Il mandato di Ratzinger
Joseph Ratzinger, il pontefice che ha preceduto Papa Francesco nel suo mandato, ad oggi ha 95 anni. Il suo pontificato è terminato il 28 febbraio 2013. Durante un’intervista, gli era stato chiesto per quale motivo si era ritirato dalla professione. Aveva spiegato ai giornalisti di essersi reso conto di non essere “più capace, fisicamente, psicologicamente e spiritualmente, di assolvere ai doveri del suo ufficio”. Da quel momento, Benedetto XVI è apparso sempre meno in pubblico.
Adesso il Pontefice è tornato a parlare del Pontefice emerito spiegando che è gravemente malato. Nel mese di agosto, nel 2020, la stampa tedesca aveva dichiarato che Ratzinger era stato colpito da un’infezione al viso.
In seguito a quell’indiscrezione, era stato divulgato un comunicato stampa del Vaticano. Le condizioni di salute del Papa Emerito non destano particolare preoccupazione, se non quelle per un anziano di 93 anni che sta superando la fase più acuta di una malattia dolorosa, ma non grave”, dichiarava la sala stampa vaticana. Ad oggi, è arrivata la comunicazione del Santissimo Padre che mette in allarme il popolo dei fedeli.