Fonti vaticane fanno sapere che Papa Francesco è stato colpito da un virus influenzale: questa mattina non si terranno le udienze.
Paura per le condizioni di salute di Papa Francesco, dopo il messaggio diffuso dalla sala stampa della Santa Sede. Il Pontefice è stato costretto a disdire le udienze in programma per la giornata di oggi, tuttavia pare che i prossimi appuntamenti siano ancora segnati sul calendario.
Quando è stato annullato l’incontro con i rabbini
A distanza di poche settimane dall’ultima preoccupante notizia, quando il 6 novembre scorso il Vaticano ha parlato della sua condizione di salute non ottimale – adesso Papa Francesco torna ad annunciare cattive notizie.
“Buongiorno, saluto tutti voi e vi do il benvenuto. Grazie di questa visita che a me piace tanto ma succede che io non sto bene di salute e per questo preferisco non leggere il discorso ma darlo a voi e che voi lo portiate”, aveva dichiarato Bergoglio nell’udienza diffusa in sala stampa vaticana con i Rabbini europei.
Papa Francesco “ha un po’ di raffreddore e una lunga giornata di udienze. Aveva il desiderio di salutare individualmente i rabbini europei e per questo ha consegnato il discorso. Per il resto le attività del Papa proseguono regolarmente”, aveva fatto poi sapere il portavoce del Vaticano Matteo Bruni.
Cosa è successo adesso a Papa Francesco?
“Le udienze previste per questa mattina con il Santo Padre sono state annullate a causa di un leggero stato influenzale del Pontefice”, annuncia oggi la Sala Stampa della Santa Sede.
Papa Francesco, tuttavia, conferma l’appuntamento dell’Angelus di domani e l’udienza generale di mercoledì. Bergoglio è atteso la prossima settimana alla Cop28 sui cambiamenti climatici, in programma da venerdì 1 a domenica 3 dicembre a Dubai.
La sala stampa della Santa Sede da un aggiornamento alle 15.05: “Nelle prime ore del pomeriggio Papa Francesco – si legge in un comunicato – si è sottoposto a una Tac all’Ospedale Gemelli Isola a Roma, per escludere il rischio di complicazioni polmonari.”