Il Santo Padre ha risposto alle richieste del corteo capitanato da Pietro Orlandi, dedicando qualche parola alla ragazza scomparsa.
Le sue parole erano richieste a gran voce dalle centinaia di supporter arrivati a Roma per chiedere giustizia sul caso Emanuela Orlandi e Papa Francesco ha risposto. “In questi giorni ricorre il 40esimo anniversario della scomparsa di Emanuela Orlandi – ha affermato il Pontefice durante l’Angelus -. Desidero approfittare di questa circostanza per esprimere ancora una volta la mia vicinanza ai familiari, soprattutto alla mamma, e assicurare la mia preghiera. Estendo il mio ricordo a tutte le famiglie che sentono il dolore di una persona cara scomparsa“.

Il commento del fratello Pietro
“È stato un segnale positivo, non me lo aspettavo, credo che questo sia un bel passo avanti“, questo il commento a caldo di Pietro Orlandi, fratello di Emanuela, alle parole di Papa Francesco. Piazza San Pietro, durante l’Angelus, era gremita dai manifestanti del corteo organizzato per ricordare i 40 anni della scomparsa della cittadina vaticana. I presenti hanno urlato a gran voce “Verità!” appena dopo le parole del Pontefice.
Il corteo capitanato da Pietro Orlandi si è spostato questa mattina da Castel Sant’Angelo a Piazza San Pietro, portandosi dietro striscioni e magliette. L’evento ha anche visto la partecipazione dell’avvocato della famiglia della ragazza scomparsa, Laura Sgrò. La voce dei manifestanti si è sentita chiaramente anche in televisione, a volte talmente forte da sovrastare l’Angelus del Santo Padre.