Papa Francesco e l'ecologia integrale: una visione globale per la cura del creato
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Papa Francesco e l’ecologia integrale: una visione globale per la cura del creato

udienza privata Papa Francesco

La visione di Papa Francesco sull’ecologia integrale, un approccio che unisce la difesa dell’ambiente e dell’umanità.

Da quando ha iniziato il suo pontificato, Papa Francesco ha manifestato una profonda attenzione verso l’ambiente, ora arriva l’ecologia integrale. Non si tratta di una semplice moda, ma di una convinzione radicata che ha trovato espressione nella sua enciclica “Laudato Si'”, un documento che affronta la crisi ambientale e la necessità di prendersi cura della nostra casa comune.

Come fare soldi? 30 idee semplici per guadagnare

Papa Francesco

L’approccio del pontefice

L’approccio di Bergoglio non riguarda solo la difesa dell’ambiente. Si tratta di una “Ecologia integrale” che vede una stretta connessione tra la salvaguardia della natura e quella degli esseri umani. In questa visione, sia l’ambiente che l’umanità sono minacciati da poteri politici ed economici che, con la loro indifferenza, mettono a rischio sia la natura che le fasce più vulnerabili della popolazione.

A distanza di otto anni dalla pubblicazione della “Laudato Si‘”, si avvicina la data di rilascio di quello che Papa Francesco ha definito come la “seconda parte” di tale enciclica. Questa volta, si presenterà sotto forma di un’Esortazione apostolica, attesa con grande interesse non solo dal mondo cattolico ma anche da chi, a livello internazionale, si occupa di questioni ambientali.

Il legame con San Francesco

Un filo d’oro lega le preoccupazioni del Papa alla figura di San Francesco d’Assisi, il santo che ha ispirato il nome del pontefice. Proprio come il poverello di Assisi, Papa Francesco ha un profondo amore per la natura e per l’umanità, e con la sua prossima Esortazione apostolica, prevista per il 4 ottobre, rinnoverà il suo impegno per la cura del creato.

La visione di Papa Francesco è chiara: non possiamo separare la cura dell’ambiente dalla cura dell’umanità. Entrambi sono minacciati da poteri che antepongono gli interessi economici al bene comune. Ma con la sua guida e la sua parola, il Papa ci invita a unirci in una battaglia comune per la salvaguardia del nostro pianeta e di tutti i suoi abitanti.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Settembre 2023 8:54

Maternità surrogata in Italia: la sentenza della Corte europea

nl pixel