Papa Francesco annuncia la prima Giornata mondiale dei Bambini

Papa Francesco annuncia la prima Giornata mondiale dei Bambini

L’iniziativa di Papa Francesco annunciata all’Angelus, per capire il futuro in cui vogliamo accogliere tutti i bambini del mondo.

Che tipo di mondo vogliamo trasmettere ai bambini che stanno crescendo? “Vogliamo mettere i bambini al centro e prenderci cura di loro”, dichiara Papa Francesco al termine dell’Angelus nel giorno dell’Immacolata. E’ così che il Pontefice annuncia la nascita di una Giornata mondiale speciale.

Papa Francesco e la Giornata mondiale dei bambini

“Ho la gioia di annunciare che il 25 e 26 maggio del prossimo anno celebreremo a Roma la prima Giornata mondiale dei bambini, patrocinata dal Dicastero per la cultura e l’educazione. E’ l’annuncio che arriva nella giornata di oggi, venerdì 8 dicembre, in occasione della Festa dell’Immacolata.

L’iniziativa risponde alla domanda: che tipo di mondo desideriamo trasmettere ai bambini che stanno crescendo? Come Gesù vogliamo mettere i bambini al centro e prenderci cura di loro”, spiega Papa Francesco mostrandosi di nuovo ai fedeli in Piazza San Pietro, reduce da un periodo di salute precaria.

Poi il Santo Padre ha continuato: “Oggi pomeriggio mi recherò prima a Santa Maria Maggiore e poi in piazza in Spagna a pregare la Madonna. Chiedo a tutti, specialmente ai fedeli di Roma, di unirsi spiritualmente a me in questi gesti di affidamento alla nostra Madre, pregando in particolare per la pace: la pace in Ucraina, la pace in Palestina e Israele e in tutte le terre ferite dalla guerra. Chiediamo pace. Che i cuori si pacifichino. Che ci sia la pace”.

L’idea nata dal piccolo Alessandro

L’annuncio di oggi di Papa Francesco, si collega alla proposta lanciata allo stesso Pontefice a luglio scorso, da parte di Alessandro, un bambino di 9 anni.

In occasione del Popecast – il secondo podcast realizzato dai media vaticani con Bergoglio – il Papa aveva risposto al piccolo fedele: “Mi piace tanto!”. Poi aveva aggiunto: “Possiamo farla organizzare dai nonni. Una bella idea. Ci penserò e vedrò come farla“.