Il Santo Padre, Papa Francesco, ha nominato il padre Georg Gaenswein come nunzio apostolico in Costa Rica.
In queste ultime settimane, circola voce in Vaticano riguardo al futuro del padre Georg Gaenswein, ex segretario di Benedetto XVI. Un sito spagnolo, Religion Digital, ha infatti anticipato che Papa Francesco avrebbe deciso di affidare all’arcivescovo tedesco una sede diplomatica in America Latina, più precisamente in Costa Rica. Questa scelta dimostra la fiducia che Papa Francesco ripone nel padre Georg, che ha lavorato al fianco di Benedetto XVI per quasi vent’anni, e la sua capacità di rappresentare la Chiesa cattolica in un contesto internazionale.
Il colloquio con Papa Francesco
Solo domenica mattina, nella sacrestia di una chiesa romana, don Georg Gaenswein ha affermato che il Papa non aveva ancora deciso la sua destinazione futura e che stava aspettando di conoscere quale fosse il suo destino. Inoltre, ha rivelato di aver avuto un colloquio paterno “l’ho messo al corrente delle pratiche testamentarie, ci vorranno ancora almeno tre settimane; su di me lui ha detto che non ha ancora deciso, c’è un po’ di tempo per riflettere”.
Le pratiche burocratiche legate all’esecuzione testamentaria del defunto Ratzinger, di cui il Papa emerito Benedetto XVI ha nominato don Georg Gaenswein come esecutore designato, sembrano essere state concluse e, per Gaenswein, sarebbe solo questione di aspettare l’annuncio del suo nuovo incarico. Secondo Religion Digital, la scorsa settimana la Santa Sede ha richiesto all’autorità del Costa Rica l’approvazione per il segretario personale di Benedetto XVI, che potrebbe essere don Georg. Se non arriverà una risposta amministrativa, si considererà il “Sì” implicito e verrà annunciata la destinazione di Gaenswein. Questa mossa potrebbe essere sorprendente, dato che Gaenswein ha espresso critiche verso alcuni passaggi del pontificato di Papa Francesco.