Papa Francesco incorona Lino Banfi: l’inaspettato riconoscimento

Papa Francesco incorona Lino Banfi: l’inaspettato riconoscimento

Papa Francesco incorona l’attore Lino Banfi come “Nonno d’Italia” durante un incontro in Vaticano con nonni e nipoti.

Durante un toccante incontro in Aula Paolo VI con nonni e nipoti, Papa Francesco ha incoronato l’attore Lino Banfi come il “Nonno d’Italia“.

Insieme a Banfi, era presente anche il noto cantante Albano. L’evento è stato dedicato al ruolo dei nonni nella famiglia e nella società. Con il Papa che ha sottolineato l’importanza della loro presenza nella vita dei più giovani.

Papa Francesco

L’incontro tra Papa Francesco, Lino Banfi e Albano

Come riportato da Tg24.sky.it, il Pontefice ha aperto il suo discorso con un caloroso saluto a Lino Banfi: “Tutti noi abbiamo un nonno o una nonna, due nonni, due nonne, è una esperienza bella avere un nonno. Anche l’Italia ha un nonno e per questo voglio salutare il nonno d’Italia che è qui presente“.

Durante l’evento, Papa Francesco ha condiviso riflessioni personali sulla sua esperienza con i nonni e sul ruolo che essi svolgono nella trasmissione della fede e dei valori.

L’amore ci rende migliori“, ha detto Bergoglio, sottolineando come il rapporto tra nonni e nipoti sia basato sulla condivisione e sul rispetto reciproco.

Gli anziani non devono essere esclusi

Papa Francesco ha messo in guardia contro la tendenza a isolare gli anziani, escludendoli dalla famiglia e dalla società. Ha raccontato una storia personale: “Ricordo ancora oggi le prime preghiere imparate da lei.  È da lei che ho sentito la storia di quella famiglia dove c’era il nonno che, siccome a tavola non mangiava più bene e si sporcava, era stato allontanato“.

Il Pontefice ha evidenziato come questa tendenza a isolare gli anziani sia preoccupante. Ha, inoltro, incoraggiato la società a lavorare per un mondo in cui nessuno debba trascorrere gli ultimi anni della vita lontano da casa e dai propri cari.