Il listino prezzi per i sacramenti e il clericalismo, Papa Francesco molto diretto su alcuni temi di forte attualità per la Chiesa.
Il dolce gesto verso alcuni bambini fatti salire sulla “famosa” papamobile, poi il momento della serietà con Papa Francesco che ha affrontato diversi temi di grande attualità per la Chiesa nel corso della Congregazione del Sinodo. Bergoglio ha toccato l’argomento del listino prezzi per i sacramenti, cosa assolutamente a lui non gradita, ma ha sottolineato anche l’importanza delle donne nella Comunità e anche la forte tematica del clericalismo definito come “il fallimento più grande”.
Papa Francesco e il listino prezzi per i sacramenti
Sull’importanza delle donne: “La Chiesa è donna, ma perché sono le donne che sanno aspettare, che sanno scoprire le risorse della Chiesa, del popolo fedele, che si spingono oltre il limite […]. La donna è un riflesso della Chiesa, la Chiesa è femminile, è una sposa e madre”.
Il Papa ha poi aggiunto sul tema di forte attualità del listino prezzi per ricevere i sacramenti: “È doloroso trovare in alcuni uffici parrocchiali l”elenco dei prezzi’ dei servizi sacramentali come in un supermercato. O la Chiesa è il popolo fedele di Dio in cammino, santo e peccatore, o finisce per essere un’azienda di servizi vari, e quando gli agenti pastorali prendono questa seconda strada, la Chiesa diventa il supermercato della salvezza e i sacerdoti semplici dipendenti di una multinazionale”. Questo è il “grande fallimento” al quale porta il clericalismo.
La condanna al clericalismo
“Il clericalismo è una frusta, è un flagello, una forma di mondanità che sporca e danneggia il volto della sposa del Signore, schiavizza il santo popolo fedele di Dio”, ha aggiunto Bergoglio.
E ancora: “Con quanta naturalezza parliamo dei ‘prìncipi della Chiesa’, o delle promozioni episcopali come promozioni di carriera! Gli orrori del mondo, la mondanità che maltratta il popolo santo fedele di Dio”.