Papa Francesco nomina il primo sottosegretario donna: è la Di Giovanni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Segreteria di Stato, Papa Francesco nomina il primo sottosegretario donna

Papa Francesco

In Segreteria di Stato arriva il primo sottosegretario donna: è Francesca Di Giovanni, nominata da Papa Francesco alla sezione Rapporti con gli Stati.

Papa Francesco nomina per la prima volta una donna con un ruolo dirigenziale nelle Segreteria di Stato. Si tratta della Dottoressa Francesca Di Giovanni , neo-sottosegretario della Sezione Rapporti con gli Stati.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

udienza privata Papa Francesco
Papa Francesco

Papa Francesco nomina Francesca Di Giovanni sottosegretario della Sezione Rapporti con gli Stati

Ai microfoni di Vatican News, la Di Giovanni ha commentato la sua nomina in un ruolo dirigenziale nell’Organo della Segreteria di Stato.

“Sì, assolutamente, sono sorpresa! È da vari anni che si pensa alla necessità di un sottosegretario per il settore multilaterale. Un settore delicato e impegnativo che necessita di un’attenzione particolare, perché ha modalità proprie, in parte diverse da quelle dell’ambito bilaterale. Ma che il Santo Padre affidasse a me questo ruolo, sinceramente non l’avrei mai pensato. È un ruolo nuovo e cercherò di impegnarmi al meglio per corrispondere alla fiducia del Santo Padre, ma spero di farlo non da sola: vorrei far tanto calcolo sulla sintonia che ha sinora caratterizzato il nostro gruppo di lavoro”.

La stessa Di Giovanni ha poi spiegato quella che sarà la sua occupazione e i temi che si troverà a trattare nelle nuove vesti di sottosegretario.

“In parole povere si può dire che tratta dei rapporti che riguardano le organizzazioni inter-governative a livello internazionale e comprende la rete dei trattati multilaterali, che sono importanti perché sanciscono la volontà politica degli Stati riguardo ai vari temi concernenti il bene comune internazionale. Pensiamo allo sviluppo, all’ambiente, alla protezione delle vittime dei conflitti, alla condizione della donna, e così via”.

A fare notizia è anche il fatto che si tratta della prima donna a ricoprire un ruolo dirigenziale nell’organo vaticano.

“Effettivamente è la prima volta che una donna ha un compito dirigenziale in Segreteria di Stato. Il Santo Padre ha preso una decisione innovativa, certamente, che, al di là della mia persona, rappresenta un segno di attenzione nei confronti delle donne. Ma la responsabilità è legata al compito, più che al fatto di essere donna”.

Papa Francesco
Papa Francesco

Chi è Francesca Di Giovanni

Nata a Palermo nel 1953, Francesca Di Giovanni è laureata in Giurisprudenza e si è specializzata nel settore amministrativo prima di iniziare la sua carriera nella Sezione per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato del Vaticano.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Gennaio 2020 12:53

‘Da Teheran continue violazioni del patto sul nucleare’, l’accusa di Gb, Francia e Germania

nl pixel