Papa Francesco non sarà presente alla Via Crucis
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Papa Francesco non sarà presente alla Via Crucis

Papa Francesco

A causa del maltempo di questi giorni, Papa Francesco non sarà presente alla Via Crucis in programma al Colosseo.

In occasione della Via Crucis del Venerdì Santo, Papa Francesco comunica che purtroppo non parteciperà alla preghiera in programma al Colosseo, “per via del freddo intenso”. La sala stampa del Vaticano fa sapere ai fedeli che, per preservare la salute del Pontefice dal freddo di questi giorni, Bergoglio “seguirà la Via Crucis di questa sera da Casa Santa Marta, unendosi alla preghiera di coloro che si raccoglieranno con la Diocesi di Roma al Colosseo”.

Papa Francesco
Papa Francesco

La presenza del Papa ai riti precedenti

Dimesso sabato scorso dal policlinico Gemelli di Roma, Papa Francesco sta vivendo un momento delicato della sua vita per quanto riguarda la sua salute. Ricoverato per tre giorni a causa di una grave infezione respiratoria, si era temuto che Bergoglio non riuscisse a partecipare ai riti della Settimana Santa, anche se poi è riuscito a presenziare alla celebrazione della messa per la Domenica delle Palme.

Il Papa è stato presente anche ieri nel carcere minorile di Casal del marmo, per celebrare il Giovedì Santo, alla periferia di Roma. Arrivato con la sedia a rotelle, ha voluto eseguire il rito della lavanda dei piedi a dodici giovani detenuti, tenendosi sul bastone.

La Via Crucis al Colosseo

Come voluto da Bergoglio, il tema per la Via Crucis 2023 è “Voci di pace in un mondo di guerra”, dove i rifugiati di vari Paesi in guerra porteranno la croce da una stazione all’altra. Alla decima stazione (“Gesù è spogliato delle vesti”), saranno presenti al Colosseo un giovane ucraino e un giovane russo.

“Voci di pace dai giovani dell’Ucraina e della Russia” è invece il titolo della meditazione in cui i due ragazzi dovrebbero raccontare la loro esperienza, mentre diranno “Gesù, per favore, fa che ci sia la pace in tutto il mondo e che tutti possiamo essere fratelli”. La prima testimonianza arriverà dalla Terra Santa.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Aprile 2023 17:10

Bassetti chiamato in causa per le offese contro Montagnier

nl pixel