Papa Francesco non sta bene. Ansia per il Pontefice e per alcune sue dichiarazioni a proposito della sua salute. La situazione.
Sono momenti di apprensione per le condizioni di Papa Francesco. Il Pontefice, in occasione di un incontro odierno, verosimilmente nella prima udienza di oggi con i rabbini europei, ha annunciato di non stare bene. Bergoglio, infatti, ha deciso di non leggere il discorso
Le condizioni di salute di Papa Francesco
Sono ore di preoccupazione per le condizioni di salute di Papa Francesco. Al netto di una stanchezza generale già manifestata in passato, il Pontefice ha continuato a svolgere i suoi incarichi anche dopo qualche acciacco avuto.
Questa mattina, però, un nuovo campanello di allarme con Bergoglio che nella prima udienza diffusa in sala stampa vaticana, verosimilmente quella con i Rabbini europei, ha parlato della sua condizione di salute non ottimale.
L’Ansa riporta alcune dichiarazioni che spiegano meglio la situazione: “Buon giorno, vi do il benvenuto. Grazie di questa visita che a me piace tanto ma succede che io non sto bene di salute e per questo preferisco non leggere il discorso ma darlo a voi e che voi lo portiate”.
Da quanto si apprende, il Pontefice avrebbe pronunciato queste parole con la voce molto affaticata e non ha proseguito oltre. Al netto di tale situazione, teoricamente il Papa avrebbe oggi una fitta agenda di incontri che a questo punto restano in dubbio, compresa l’udienza in Aula Paolo VI con settemila bambini da tutto il mondo.
Le parole sul successore
Già nel mese di settembre, Bergoglio aveva fatto allarmare tutti relativamente alle sue condizioni fisiche. Con grande ironia, però, aveva parlato del suo possibile successore già a margine del viaggio in Mongolia e facendo riferimento ad un futuro volo in Vietnam: “In Vietnam? Sono sicuro che ci andrà Giovanni XXIV, questo è sicuro che ci sarà”, aveva risposto.
Il portavoce fa chiarezza
A seguito del diffondersi della notizia sulle condizioni del Pontefice, il Vaticano, tramite il portavoce Matteo Bruni, ha diffuso una nota rassicurante: “Papa Francesco ha un po’ di raffreddore e una lunga giornata di udienze. Aveva il desiderio di salutare individualmente i rabbini europei e per questo ha consegnato il discorso. Per il resto le attività del Papa proseguono regolarmente”.