Papa Francesco in Piazza di Spagna per la festa dell'Immacolata Concezione
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Papa Francesco in Piazza di Spagna per la festa dell’Immacolata Concezione

Papa Francesco

Come nel 2020, Papa Francesco si è recato in Piazza di Spagna per rendere omaggio alla Madonna in occasione della festa dell’Immacolata Concezione.

Alle 6.15 circa dell’8 dicembre, giorno nel quale si celebra la festa dell’Immacolata Concezione, Papa Francesco si è recato nel cuore di Roma, in Piazza Mignanelli, per un atto di venerazione alla Vergine Maria. Il tutto si è svolto in forma privata per evitare assembramenti.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Come nel 2020, la Santa Sede aveva comunicato che quest’anno il Papa non si sarebbe recato a rendere omaggio alla Madonna in Piazza di Spagna ma avrebbe optato per una cerimonia privata. E invece, proprio come nel 2020, Bergoglio non ha rinunciato alla tradizionale visita alla Madonna ma ha scelto un orario sicuramente inconsueto per evitare assembramenti.

Di seguito il post condiviso sulla pagina Facebook di Vatican News, che ha pubblicato alcuni scatti della visita di Papa Francesco al monumento dell’Immacolata.

Papa Francesco in Piazza di Spagna per la festa dell’Immacolata Concezione

Il Papa è giunto in piazza Mignanelli intorno alle sei e un quarto del mattino, poi, dopo l’atto di venerazione alla Madonna, il pontefice si è recato a Santa Maria Maggiore.

In piazza Mignanelli sorge proprio il monumento dedicato all’Immacolata Concezione. Si tratta di una visita tradizionale che avviene ogni anno da decenni. Prima dell’emergenza sanitaria era un evento pubblico, poi la pandemia ha trasformato questo appuntamento in un evento privato. Una scelta fatta per evitare assembramenti. E così si spiega l’orario della visita, le sei di mattina circa, quando il termometro segnava circa quattro gradi.

Nonostante le precauzioni, qualcuno è riuscito ad intercettare il Papa e si è avvicinato alla zona, prontamente transennata prima dell’arrivo del pontefice. Bergoglio è rimasto in piazza una decina di minuti circa, poi, come detto, si è recato a Santa Maria Maggiore.

Papa Francesco
Papa Francesco

La preghiera del Santo Padre

Il Papa ha chiesto alla Madonna il la cura e la guarigione per i popoli che soffrono per le guerra e per la crisi climatica. Inoltre il pontefice ha pregato per la conversione di chi innalza muri non vedere e non curarsi del dolore degli altri, chiudendosi in un cieco egoismo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Dicembre 2021 8:46

Covid, Pfizer meno efficace contro la variante Omicron

nl pixel