Grazie alle sue condizioni di salute migliorate, Papa Francesco presiederà la messa delle Palme in Piazza San Pietro.
Dopo essere stato dimesso dal policlinico Gemelli di Roma, dove era ricoverato per una bronchite infettiva, Papa Francesco annuncia la buona notizia.
Il Pontefice sarà presente alla messa delle Palme, celebrata dal cardinale Leonardo Sandri. La Settimana Santa proseguirà con i riti liturgici, fino alla Lavanda dei piedi voluta proprio dal Papa.
Sebbene nei giorni scorsi era stato predisposto un nuovo programma per i riti liturgici, a causa delle preoccupanti condizioni di salute del Papa, alle sue dimissioni dall’ospedale di Roma ha seguito un’altra buona notizia. Il Vaticano ha dichiarato la sua presenza in piazza San Pietro per la celebrazione della Santa Messa delle Palme.
I riti pasquali
Dato l’esito positivo della risposta alla terapia antibiotica per l’infezione, Bergoglio aveva espresso la volontà di non mancare alle celebrazioni liturgiche della settimana pasquale. Le celebrazioni inizieranno quindi oggi, per la Domenica delle Palme, che commemora la morte e la risurrezione di Cristo raccontate nei Vangeli.
I riti proseguiranno con la messa in “coena domini” di giovedì, la Via Crucis del Venerdì santo, la veglia pasquale il sabato, fino alla Messa di Pasqua di domenica 9 aprile. A causa del suo dolore al ginocchio, Papa Francesco sarà costretto a presiedere la Messa di oggi sulla sedia a rotelle, seduto al centro dell’altare.
L’inizio di una settimana difficoltosa
A sostituirlo sull’altare sarà uno dei suoi compagni di purpurea, Leonardo Sandri, vice-decano del Collegio cardinalizio. Si apre così una settimana difficoltosa per il Pontefice, che procederà con la Messa “In Coena Domini” del Giovedì Santo al carcere minorile di Casal del Marmo a Roma.
Il portavoce del Papa, Matteo Bruni, ha detto che la Messa nell’istituto sarà celebrata “in forma privata”, a un orario ancora da stabilire.
Non è stato ancora reso noto il programma per la Via Crucis della notte del Venerdì Santo al Colosseo di Roma. Se lo sviluppo delle celebrazioni si mostrerà favorevole, probabilmente il Pontefice sarà presente anche alla Messa della Domenica di Pasqua, affacciandosi dalla loggia centrale della Basilica di San Pietro.