Il Pontefice in ospedale al Gemelli per la bronchite: ecco l’ultimo aggiornamento sulla salute di Papa Francesco e il suo messaggio.
Il ricovero di Papa Francesco ha destato grande paura e preoccupazione da parte del mondo intero. Il Pontefice risulta essere all’ospedale Gemelli di Roma per una bronchite e in queste ultime ore è arrivato una sorta di bollettino sulla sua salute che ha fatto eco al messaggio che lo stesso Bergoglio ha inviato in precedenza ai fedeli.

Il messaggio di Papa Francesco dall’ospedale
In attesa di ulteriori dettagli in merito alla sua salute, Papa Francesco ha cercato in queste ore di rasserenare tutti i fedeli e in generale il mondo intero tramite alcuni messaggi sui social. L’ultimo, relativo appunto alle sue condizioni, è arrivato nella giornata di ieri e potrebbe essere replicato anche in data odierna. “Vi ringrazio per l’affetto, la preghiera e la vicinanza con cui mi state accompagnando in questi giorni”, ha scritto Bergoglio tramite un post su X.
Vi ringrazio per l’affetto, la preghiera e la vicinanza con cui mi state accompagnando in questi giorni.
— Papa Francesco (@Pontifex_it) February 16, 2025
L’aggiormento sulla salute di Bergoglio
Le parole del Pontefice dall’ospedale hanno preceduto quello che si potrebbe definire l’ultimo bollettino medico sulle sue condizioni arrivato dal oortavoce, Matteo Bruni: “Ha riposato bene e ha trascorso una notte tranquilla. Ha fatto colazione e come di consueto ha letto alcuni quotidiani. Nel corso della giornata proseguono le terapie”, ha aggiunto.
La sala stampa vaticana ha poi aggiunto in questi minuti che “i risultati degli accertamenti effettuati nei giorni scorsi e nella giornata odierna hanno dimostrato una infezione polimicrobica delle vie respiratorie che ha determinato una ulteriore modifica della terapia”. E ancora: “Tutti gli accertamenti effettuati sino ad oggi sono indicativi di un quadro clinico complesso che richiederà una degenza ospedaliera adeguata”.
Tra le altre cose, il Pontefice ha provveduto a nominare un vescovo in Brasile in data odierna. Da quanto è stato appreso, si è trattato del vescovo della Diocesi di Grajaú, don Giuseppe Luigi Spiga, del Clero dell’Arcidiocesi Metropolitana di Cagliari, Fidei Donum nella Diocesi di Viana (Brasile), finora Vicario Generale della stessa Diocesi e Rettore del Seminario Maggiore São Bonifácio.