Papa Francesco ‘schiaffeggia’ sulle mani una fedele dopo essere stato strattonato. La reazione del Pontefice è subito virale.
CITTA’ DEL VATICANO – Papa Francesco ‘schiaffeggia’ sulle mani una fedele. La particolare vicenda è successa nel pomeriggio di San Silvestro quando il Pontefice è sceso in piazza per ammirare il presepe plastic free donato dalla Regione Autonoma del Trentino.
Durante questa visita, avvenuta subito dopo il Te Deum, Bergoglio si è avvicinato alle persone presenti a San Pietro. Una fedele, forse di origine asiatica, ha afferrato la mano del Papa tirando a sé il braccio. Un gesto che non è piaciuto al Pontefice che per liberarsi ha dovuto usare le maniere forte e schiaffeggiare la donna.
Il video diventato subito virale
La scena è stata ripresa immediatamente da molti telefonini con il video diventato virale sui social. Non è la prima volta che il Pontefice è al centro della discussioni per gesti diciamo ‘non usuali’. Solo qualche mese fa al termine di un incontro ha tirato indietro la mano ai fedeli che si inginocchiavano per baciare l’anello.
In questo caso dalla Santa Sede hanno chiarito che si è trattato di “una questione di igiene”. Una vicenda che ha scatenato l’ironia del web per diversi mesi.
Nessun commento dalla Santa Sede
Su quanto avvenuto nel giorno di San Silvestro nessun commento dalla Santa Sede. Il gesto, diventato subito virale, non è stato accompagnato da una giustificazione da parte del Vaticano che ha preferito rimanere in silenzio, fino a questo momento.
Nelle prossime ore, però, non possiamo escludere comunicati da parte dell’ufficio stampa pontificio su quanto accaduto in piazza San Pietro. Il Pontefice ha reagito in maniera particolare ad una fedele molto ‘calorosa’. Il suo gesto è diventato immediatamente trend sui social e quanto accaduto resterà alla storia.
Di seguito il video della reazione di Papa Francesco
L’omelia di Papa Francesco del 1° gennaio 2020
Il Pontefice nell’omelia del 1° gennaio ha voluto parlare del ruolo della donna e della sua centralità del mondo: “Sono fonte di vita – ha precisato Papa Francesco – eppure sono continuamente offese e picchiate. Ogni violenza inferta è una profanazione di Dio“.