Migranti, Papa Francesco frena sul rimpatrio: "Pensateci bene"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Migranti, Papa Francesco frena sul rimpatrio: “Pensateci bene”

Papa Francesco frena sul possibile rimpatrio dei migranti in Libia: “Ho visto la sorte di queste persone, pensateci bene prima di decidere”.

ROMA – La politica di Matteo Salvini sui migranti ancora una volta al centro delle polemiche. L’edizione odierna (28 agosto 2018 n.d.r.) di Avvenire ritorna sul rimpatrio dei profughi, citando le parole di Papa Francesco durante il viaggio di ritorno da Dublino a Roma: “Ho visto le immagini – ha detto il Pontefice – di ciò che succede ai profughi rimpatriati in Libia, pensateci bene prima di farlo“.

Sul quotidiano cattolico si legge come le persone vengono torturate nei cosiddetti lager libici. Scene macabre che non fanno pensare la nazione africana come un porto sicuro.  Idea molto diversa da quella del vicepremier che ha confermato la sua intenzione di riportare i migranti in Libia.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Papa Francesco
Papa Francesco

Migranti, le immagini cruente viste da Papa Francesco

Il quotidiano Avvenire riporta come sia stato lo stesso Papa Francesco a voler vedere le immagini dei maltrattamenti dei migranti rimpatriati in Libia. Negli ultimi giorni queste foto erano uscite sui social, con alcuni profughi usciti vivi che avevano denunciato gli episodi di violenza. Le persone rimangono in mano dei trafficanti fin quando i familiari non pagano il riscatto. Insomma, un vero e proprio rapimento.

Il Pontefice ha voluto vedere con i propri occhi cosa succedeva in questi posti ed ora è al lavoro in prima persona per cercare di fermare questa situazione. Ricordiamo che proprio grazie all’aiuto del Vaticano si è risolto il caso della nave Diciotti. Alcuni migranti sono stati accolti dalla Chiesa che li ha trasferiti a Rocca di Papa. Una scelta che non è piaciuta alla cittadinanza del paesino romano che ha chiesto di portarli al Vaticano.

Non è escluso che nei prossimi mesi Papa Francesco insieme ai suoi cardinali decida di accogliere altre persone provenienti dall’Africa per evitare le torture che sono previste in caso di rimpatrio.

fonte foto copertina https://twitter.com/vaticannews_it

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Agosto 2018 19:37

Choc ad Aosta: turista preso a bastonate da un albergatore

nl pixel