Papa Giovanni Paolo I sarà beato
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Papa Giovanni Paolo I sarà beato

Riconosciuto il miracolo avvenuto per intercessione di Papa Giovanni Paolo I: il pontefice sarà proclamato beato.

Dopo il via libera da parte di Papa Francesco, Papa Giovanni Paolo I sarà beato. Bergoglio ha autorizzato la Congregazione per le cause dei Santi a promulgare il decreto con il quale, in termini pratici, si stabilisce che miracolo del 23 luglio 2011 a Buenos Aires è avvenuto per intercessione di Papa Giovanni Paolo I.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Vaticano
Vaticano

Riconosciuto il miracolo avvenuto per intercessione del pontefice: la guarigione di una bambina affetta da grave encefalopatia infiammatoria acuta, stato di male epilettico refrattario maligno, shock settico

Il miracolo attribuito ad Albino Luciani è quello della guarigione di una bambina di appena undici anni affetta da una grava encefalopatia infiammatoria acuta e considerata in fin di vita dopo un progressivo peggioramento delle sue condizioni di salute. La bambina era colpita da più crisi epilettiche nel corso della stessa giornata.

Il parroco della parrocchia alla quale apparteneva l’ospedale dove era in cura la bambina decise di affidarsi a Papa Giovanni Paolo I, questo perché il sacerdote era particolarmente devoto al pontefice.

La bambina, per lo stupore dei medici, sarebbe guarita dalla malattia.

Vaticano
Vaticano

Papa Giovanni Paolo I sarà beato

Il Vaticano, dopo anni di analisi, riconosce la natura miracolosa della guarigione e attribuisce il miracolo proprio a Giovanni Paolo I. L’attribuzione del miracolo al pontefice spalanca a Giovanni Paolo I le porte della beatificazione. Spetta a Papa Francesco stabilire la data della beatificazione del pontefice.

Chi è Papa Giovanni Paolo I

Nato nel 1912 a Forno di Canale, Belluno, Albino Luciani è figlio di un operaio socialista. Viene ordinato prete nel 1935 e nel 1958 viene nominato vescovo di Vittorio Veneto

Fu eletto Papa nell’agosto del 1978 e morirà nel settembre dello stesso anno. Il suo corpo viene ritrovato dalla suora che tutte le mattina gli portava il caffè in camera.

Nonostante il suo breve pontificato, durato appena poche settimane, Papa Luciani sarebbe entrato nel cuore delle persone per la sua umiltà, per il suo essere tanto vicino agli ultimi.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Ottobre 2021 16:13

Dramma a Sassuolo, donna sbranata da due cani

nl pixel