Per il periodo di Natale, per Papa Leone XIV è tempo di addobbi. In Piazza San Pietro è arrivato un albero veramente immenso.
Non solo la recente rivelazione su una passione neppure tanto segreta di Papa Leone XIV. Il Pontefice, e in generale l’ambiente di Piazza San Pietro, è tornato al centro dell’attenzione in vista del periodo di Natale 2025. Il motivo? L’arrivo di un gigantesco albero che svetta proprio, si potrebbe dire, su tutta Roma vista la sua altezza da record.

Papa Leone XIV e l’albero per il Natale 2025
In queste ore, infatti, in Piazza San Pietro, è arrivato il classico albero di Natale che sarà protagonista di tutto il periodo delle festività. Per il Papa e tutti i fedeli, ma in generale anche per il Vaticano e tutta Roma, ecco un abete da record alto circa 27 metri. In realtà questa altezza incredibile non è una novità assoluta visto che lo scorso anno, il compianto Santo Padre, Francesco, aveva visto davanti a sé un albero della bellezza di ben 29 metri di altezza.
I dettagli sull’albero e le immagini
Ad ogni modo per Papa Leone XIV e non solo, ecco un albero veramente immenso che è stato innalzato con una gru. L’abete, da quanto si apprende, è stato prelevato dalla valle alpina di Ultimo, non lontano da Bolzano, in Trentino-Alto Adige, ed è offerto alla Santa Sede dai comuni di Lagundo e Ultimo. “Il taglio dell’albero non è un atto irrispettoso, ma il frutto di una gestione forestale oculata, dove il prelievo è parte di una cura attiva che garantisce la salute del bosco e ne tiene sotto controllo la crescita”, ha fatto sapere il vescovo di Bolzano-Bressanone, monsignor Ivo Muser, in una intervista sul sito dello Stato della Città del Vaticano. Accanto all’albero sarà allestito anche il presepe proveniente dalla provincia di Salerno, in Campania.
🔵#Roma Piazza San Pietro si prepara al Natale. Innalzato un abete alto 27 metri. Arriva dalla Valle di Ultimo in Trentino. In tanti al lavoro per l’allestimento. pic.twitter.com/SBTWLsv2u3
— Rai Radio1 (@Radio1Rai) November 27, 2025