Il nuovo Pontefice Papa Leone XIV ha ricevuto in udienza il Corpo diplomatico accreditato alla Santa Sede. Le parole.
Nelle scorse ore ha interessato il primo contatto telefonico tra Papa Leone XIV e Giorgia Meloni. Oggi, invece, il nuovo Santo padre ha ricevuto in udienza il Corpo diplomatico accreditato alla Santa Sede. Diversi gli argomenti affrontati dal Pontefice che ha rimarcato in modo molto chiaro la necessità di trovare la pace nel mondo ma ha anche sottolineato quelli che sono i veri valori della famiglia.

Papa Leone XIV: il messaggio di pace
“Occorre la volontà di smettere di produrre strumenti di distruzione e di morte”. Sono state queste le parole di Papa Leone XIV, ricevendo in udienza il Corpo diplomatico accreditato alla Santa Sede. Secondo il nuovo Santo Padre, che ha rilanciato di fatto l’appello di Bergoglio per fermare la cosa al riarmo, è possibile “sradicare le premesse di ogni conflitto e di ogni distruttiva volontà di conquista”, ma questo “esige anche una sincera volontà di dialogo, animata dal desiderio di incontrarsi più che di scontrarsi”.
“La pace si costruisce nel cuore e a partire dal cuore, sradicando l’orgoglio e le rivendicazioni, e misurando il linguaggio, poiché si può ferire e uccidere anche con le parole, non solo con le armi”, ha aggiunto ancora il Papa spiegando come, per ottenere tutto questo sia “fondamentale il dialogo interreligioso”.
Il valore della famiglia: la posizione del Pontefice
Tra i vari argomenti affrontati nell’incontro con il Corpo diplomatico, Prevost ha ribadito che “è compito di chi ha responsabilità di governo adoperarsi per costruire società civili armoniche e pacificate”. Secondo Leone XIV, questo “può essere fatto anzitutto investendo sulla famiglia, fondata sull’unione stabile tra uomo e donna, ‘società piccola ma vera, e anteriore a ogni civile società'”.