Papa Leone XIV lascia il Vaticano per Ferragosto 2025: l’annuncio e cosa farà a Castel Gandolfo durante le sue vacanze.
Mentre Madonna si rivolge direttamente al Santo Padre con un appello per Gaza, Papa Leone XIV si prepara a trascorrere il Ferragosto 2025 a Castel Gandolfo, allontanandosi per qualche giorno dal Vaticano. La scelta del Pontefice risponde all’esigenza di proteggersi dal “caldo estremo” che in questi giorni grava su Roma. Ecco, a seguire, cosa prevedono le sue vacanze estive.

Papa Leone XIV e la partenza per Ferragosto: l’annuncio
Mercoledì 13 agosto 2025, nel pomeriggio, Papa Leone XIV lascierà il Vaticano per raggiungere Castel Gandolfo, dove resterà fino al 19 agosto. A comunicarlo è stata la Sala Stampa Vaticana, come riportato da Leggo.
Si tratta di un ritorno alla tradizione dei Papi che trovavano ristoro nella residenza estiva dei Castelli Romani, ma anche di una scelta dettata da motivi climatici. “Ci proteggiamo dal caldo estremo“, ha detto il Pontefice, riferendosi all’ondata di calore che sta interessando la Capitale.
Prima della partenza, l’udienza generale è stata organizzata in maniera diversa per permettere ai pellegrini di partecipare evitando l’esposizione diretta al sole. I fedeli sono stati accolti non solo in Piazza San Pietro, ma anche all’interno della Basilica e nell’atrio dell’Aula Paolo VI. A tutti, il Santo Padre ha rivolto parole di riconoscenza: “Grazie della pazienza, Dio vi benedica“.
Il programma per le vacanze estive
Durante il soggiorno estivo, spiega Vaticano News, il Santo Padre non sospenderà del tutto le attività pubbliche. Domenica 17 agosto celebrerà la Santa Messa nel Santuario di Santa Maria della Rotonda, ad Albano. Inoltre, nel Borgo Laudato si’, all’interno delle Ville Pontificie, ospiterà a tavola un gruppo di assistiti dalla Caritas locale.
Lo ha annunciato la diocesi, con le parole di Monsignor Viva, che ha definito l’iniziativa “una bella testimonianza di un Pastore che anche nel tempo del riposo si fa prossimo a chi ha bisogno”.