Papa Ratzinger: oggi esposta la salma a San Pietro

Papa Ratzinger: oggi esposta la salma a San Pietro

Centinaia di fedeli sono in coda per entrare nella basilica di San Pietro a Roma e rendere omaggio a Papa Ratzinger.

Da questa mattina alle 9 la salma di Joseph Ratzinger sarà esposta nella basilica di San Pietro dove resterà per tre giorni fino ai funerali di giovedì 5 gennaio. Il primo ad entrare nella basilica da solo sarà il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Sono già centinaia i fedeli che attendono di entrare per rendere omaggio al papa emerito Benedetto XVI.

Dopo Mattarella nei prossimi giorni si recheranno a San Pietro anche il presidente del Senato La Russa e il presidente della Camera Fontana. I tributi al Papa Emerito sono arrivati da ogni fede religiosa, da parte dei musulmani italiani della Coreis e dal rabbino capo di Roma Di Segni, dal monsignor Sviatoslav Shevchuk, capo della Chiesa greco-cattolica ucraina e dall’arcivescovo di Canterbury. Roma è blindata per l’ultimo saluto dei fedeli a Ratzinger fino ai funerali che saranno solenni ma sobri, come aveva chiesto lui stesso, “nel segno della semplicità”.

Papa Benedetto XVI Joseph Aloisius Ratzinger

Attesi centinaia di fedeli per rendere omaggio a Benedetto XVI

A celebrare i funerali di Papa Benedetto XVI sarà Papa Francesco, rendendogli omaggio come se fosse stato ancora un Pontefice regnante. Attesi 60mila fedeli, a cui si aggiungeranno sicuramente le delegazioni di Italia e Germania: la sepoltura, invece, avverrà nelle cripte vaticane, dove in passato sono stati sepolti Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II. Controlli rigidi e misure di sicurezza stringenti ai varchi di Città del Vaticano e per l’accesso a piazza San Pietro, forze dell’ordine sia all’interno che all’esterno della piazza.

Si tratta della prima volta nella storia che un papa celebrasse il funerale di un altro papa e si terranno alle 9.30 di mattina di giovedì 5 gennaio. Parteciperanno anche le Delegazioni ufficiali della Germania e dell’Italia. In questi giorni in cui la salma di Benedetto XVI sarà esposta a San Pietro “sono previste 30, 35 mila persone nei tre giorni, mentre nella giornata dei funerali ci saranno tra le 50 e le 60 mila persone. Dipenderà da diverse variabili tra cui il tempo, ma sembra sarà buono” ha detto il prefetto di Roma Bruno Frattasi.

Argomenti