Papa Francesco è tornato sull’episodio diventato virale, con gli schiaffi a una fedele che lo strattonava. “Chiedo scusa per il cattivo esempio…”.
CITTA’ DEL VATICANO – Il video del Papa che schiaffeggia le mani di una fedele che lo aveva strattonato hanno fatto il giro del mondo.
In Piazza San Pietro
L’episodio si è verificato il 31 dicembre, nel pomeriggio di San Silvestro, quando il Pontefice è sceso in Piazza San Pietro per ammirare il presepe plastic free donato dalla Regione Autonoma del Trentino. Durante questa visita, avvenuta subito dopo il Te Deum, Francesco si è avvicinato alle persone presenti a San Pietro. Una fedele, forse di origine asiatica, ha afferrato la mano del Papa tirando a sé il braccio. Un gesto che non è piaciuto al Santo Padre che per liberarsi ha dovuto usare le maniere forti e schiaffeggiare la donna.
Le scuse del Papa
La vicenda non è passata inosservata, anzi. Dal Vaticano non è giunta alcuna dichiarazione o precisazione. E, quindi, durante l’Angelus odierno il Pontefice è tornato sull’episodio, dicendo: “Tante volte perdiamo la pazienza chiedo scusa per il cattivo esempio di ieri“.
La difesa di Ratzinger
Sui social si sono sprecate le reazioni, anche sarcastiche e negative, al gesto del Papa. Al tempo stesso, tanti commenti a difesa, tra cui quello di Benedetto XVI: “Sono disgustato dagli interventi pieni di astio, sui social, verso il Papa. Stava per finire a gambe levate strattonato da una persona senza senso della misura. Ha reagito come naturalmente avrebbe fatto chiunque“.