Il parere del comitato nazionale della Bioetica sui bambini terminali
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Bambini terminali, il parere del comitato nazionale della Bioetica: “No a cure inutili solo perché chieste dai genitori”

Il parere del comitato nazionale della Bioetica sui bambini terminali potrebbe dare vita a diverse polemiche in Italia.

ROMA – No a cure inutili solo perché richieste dai genitori. E’ questo il parere del comitato nazionale della Bioetica sui bambini terminali. Un pensiero che rischia di aprire diverse polemiche in Italia visto che si tratta di un argomento che, in più di un’occasione, ha diviso il nostro Paese.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

I casi del piccolo Charlie Gard o Alfie Evans sono classici esempi di valutazioni diversi da parte dei cittadini ma anche della giustizia. Quello della Bioetica è un semplice parere ma, come sempre, la decisione spetta ai giudici e ai medici.

Bambini terminali, il parere della Bioetica

Con questo parere il Comitato Nazionale della Bioetica sconsiglia l’accanimento verso i bambini che sono malati terminali: “Questo – scrive il presidente Lorenzo d’Avack citato da Repubblica deve essere evitato nei confronti dei piccoli con limitate aspettative di vita. Come anche i percorsi clinici inefficaci e sproporzionati tali da provocare ulteriori sofferenze e un prolungato precario e penoso della vita senza ulteriori benefici“.

Un parere che è stato approvato dopo le consultazioni con medici che hanno testimoniato la loro lunga esperienza in corsia e tutti i casi che hanno affrontato in questi anni di lavoro.

Ospedale
Fonte foto: https://www.facebook.com/pages/Ospedale-Pediatrico-Salesi/

Il ruolo del giudice

Un parere che non chiude la porta ad un possibile percorso giudiziario. In caso di disaccordo tra parenti e medici sarà proprio il Tribunale a decidere sul futuro destino del bambino. La Bioetica ha chiesto ai genitori e agli stessi dottori di evitare l’accanimento verso piccoli malati terminali che hanno pochissime possibilità di sopravvivere.

Una discussione che in Italia è in corso ormai da diversi anni con pareri diversi che non hanno mai portato ad una conclusione comune. Ora prova la Bioetica a mettere tutti d’accordo ma anche in questo caso le polemiche e le discussioni non mancheranno.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/pages/Ospedale-Pediatrico-Salesi/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Febbraio 2020 19:19

E’ morto Stanley Cohen, Nobel per la Medicina con Rita Levi Montalcini

nl pixel