L’ex presidente Usa, Donald Trump ironizza sull’oro olimpico di Imane Khelif alle Olimpiadi di Parigi 2024, scatenando polemiche.
Donald Trump, ex presidente degli Stati Uniti e attuale candidato alla presidenza per le elezioni del 2024, ha nuovamente fatto parlare di sé con dichiarazioni provocatorie su Imane Khelif.
Durante un comizio a Bozeman, come riportato da Il Tempo, a sostegno del candidato Tim Sheehy, il Tycoon ha commentato l’oro olimpico: ecco le sue parole.
Le parole di Donald Trump
“Mi congratulo con la donna che da uomo si è trasformata in pugile“, ha affermato Trump, facendo riferimento alle polemiche che avevano coinvolto Khelif nei mesi precedenti.
L’ex presidente ha poi continuato: “Avete visto che lui ha vinto… lei ha vinto la medaglia d’oro“. Queste dichiarazioni hanno suscitato reazioni contrastanti.
In precedenza, il Tycoon è intervenuto anche sulla polemica in seguito al primo incontro olimpico contro l’italiana Angela Carini.
“Che dire della giovane e bella pugile italiana? E’ un’ottima boxeur contro altre donne“, ha affermato, suggerendo implicitamente che Khelif non rientrerebbe nella stessa categoria delle altre pugili femminili.
La vittoria storica di Imane Khelif
Imane Khelif ha portato a casa un risultato storico per l’Algeria, conquistando il primo oro olimpico femminile nella boxe.
Nella finale, come riportato da Open, la pugile ha affrontato la cinese Liu Yang, riuscendo a vincere ai punti in tutti e tre i round.
La vittoria, avvenuta nello stadio Philippe-Chatrier del Roland Garros, ha segnato un momento di grande orgoglio per l’Algeria.
I tifosi hanno accolto l’atleta con un’ovazione al suo ingresso sul ring e hanno celebrato entusiasticamente la sua vittoria.
L’atleta è stata al centro di numerose controversie durante il suo percorso olimpico. Le discussioni intorno alla sua identità sessuale avevano portato l’Iba (International Boxing Association) a escluderla dai Mondiali di New Delhi del 2023.