Produrre silenziosamente energia eolica in città? Certo che si può! A Parigi sta per arrivare l’albero a vento, il Wind Tree

Presto il cuore di Parigi si colorerà di verde grazie all’arrivo dell’albero a vento, conosciuto anche come wind tree, un orinale progetto di New Wind che “camuffa” da tronco un sistema a energia eolica.

Il Wind Tree, nasce con l’intento di generare energia elettrica utilizzando il vento. Alto otto metri, è costituito da un tronco di acciaio, da cui si estendono rami contenenti 100 ‘foglie’di plastica.

Il suo funzionamento è garantito dall’azione delle foglie, che funzionano come tante mini turbine per una potenza di 3,1 chilowatt.

Oltre ad essere esteticamente attraente, l’albero è completamente silenzioso. Con le sue piccole pale nascoste nelle “foglie”, può generare elettricità con venti di appena 7km all’ora. Il Wind Tree, sarà venduto per circa 30 mila euro a unità e potrà anche diventare redditizio con una media di 12,5 km/h, in più di un anno. Anche se le turbine eoliche generano più elettricità a più di 50 metri, l’albero del vento migliora i problemi di attrattiva e posizione.

Dal 12 marzo al 12 maggio sarà posizionato a Place de la Concorde, nel centro nevralgico della “città delle luci”.

Con il wind tree Parigi dimostrerà come si possa coniugare estetica ed interesse ambientale.


Kate Moss la sexy protagonista in bianco e nero di Vogue

Justin Bieber si spoglia per Calvin Klein