Produrre silenziosamente energia eolica in città? Certo che si può! A Parigi sta per arrivare l’albero a vento, il Wind Tree
Presto il cuore di Parigi si colorerà di verde grazie all’arrivo dell’albero a vento, conosciuto anche come wind tree, un orinale progetto di New Wind che “camuffa” da tronco un sistema a energia eolica.
Il Wind Tree, nasce con l’intento di generare energia elettrica utilizzando il vento. Alto otto metri, è costituito da un tronco di acciaio, da cui si estendono rami contenenti 100 ‘foglie’di plastica.
Il suo funzionamento è garantito dall’azione delle foglie, che funzionano come tante mini turbine per una potenza di 3,1 chilowatt.
Oltre ad essere esteticamente attraente, l’albero è completamente silenzioso. Con le sue piccole pale nascoste nelle “foglie”, può generare elettricità con venti di appena 7km all’ora. Il Wind Tree, sarà venduto per circa 30 mila euro a unità e potrà anche diventare redditizio con una media di 12,5 km/h, in più di un anno. Anche se le turbine eoliche generano più elettricità a più di 50 metri, l’albero del vento migliora i problemi di attrattiva e posizione.
Dal 12 marzo al 12 maggio sarà posizionato a Place de la Concorde, nel centro nevralgico della “città delle luci”.
Con il wind tree Parigi dimostrerà come si possa coniugare estetica ed interesse ambientale.