Non è ancora chiara la reale causa delle fiamme che hanno devastato un palazzo del centro della capitale francese: numerosi i feriti.
Un grosso incendio ha spaventato Parigi ieri pomeriggio, facendo anche crollare il palazzo che l’ha generato. L’edificio si trovava nel quinto arrondissement, nel pieno centro cittadino della capitale francese, e ha dato vita ad una densa nuvola nera visibile anche dagli altri quartieri.
“Almeno 1 disperso, 37 feriti, 4 gravi“, questo il bilancio della prefettura parigina che ha stabilito, come causa più probabile, quella della fuga di gas. Ipotesi rafforzata anche dalle dichiarazioni di alcuni testimoni che hanno raccontato di aver sentito odore di metano prima di vedere le fiamme. La facciata dell’edificio, crollata, ha anche intrappolato alcune persone sotto le macerie.
L’edificio era una scuola
Per domare le fiamme sono sopraggiunti poco meno di 300 vigili del fuoco, coadiuvati da polizia ed esercito. L’epicentro dell’incendio, stando alle prime ricostruzioni, sarebbe l’edificio situato al civico 277 della rue Saint-Jacques dove si trova la scuola American Paris Academy. Si tratta di un istituto di arte e design frequentato da molti stranieri, fortunatamente sgombro in questo periodo dell’anno per le vacanze estive. Al piano terra del palazzo, invece, sono presenti alcuni uffici.
Si apre l’inchiesta
“È possibile che nella notte troveremo altri corpi“, ha commentato ieri il ministro dell’Interno francese Gerald Darmanin. Gli inquirenti ora lavoreranno per capire le reali cause dell’incendio. La procura ha aperto un’inchiesta per “lesioni colpose” provocate da cattiva manutenzione dello stabile. Appena prima della comparsa delle fiamme, inoltre, è stato segnalato un blackout, un fenomeno che avrebbe potuto contribuire alla disattivazione di qualche salvavita.