Parigi, rubata l'opera di Bansky in memoria delle vittime del Bataclan
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ritrovata l’opera di Bansky in memoria delle vittime del Bataclan

Carabinieri macchina

A Parigi dei ladri hanno trafugato l’opera di Bansky in omaggio alle vittime del Bataclan. L’opera è stata ritrovata in Abruzzo.

PARIGI (FRANCIA) – Furto a Parigi nella notte tra venerdì 25 e sabato 26 gennaio 2019. Un gruppo di ladri – ancora da identificare – è entrata in possesso dell’opera che Bansky aveva dedicato alle vittime del Bataclan. Come raccontato da LCI, i banditi a volto coperto hanno preso il ritratto e poi sono scappati.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il capolavoro era stato realizzato dallo street artist all’uscita del locale francese in memoria delle vittime di quel tragico 13 novembre 2015, tra le quali era presente anche la nostra Valeria Solesin. L’opera rappresentava una ragazza addolorata con un fazzoletto in mano.

Ritrovata l’opera

Il ritrovamento dell’opera è avvenuto in Abruzzo e precisamente in un casale in provincia di Teramo. Aperta un’indagine per cercare di ricostruire il viaggio che ha portato il capolavoro di Bansky in Italia.

Carabinieri macchina
Carabinieri macchina

Da Parigi a Berlino, la Germania ordina la restituzione del quadro rubato dai nazisti

Per un furto da risolvere, un altro caso sembra aver trovato la sua fine. Stiamo parlando del famoso quadro Vaso dei Fiori del pittore olandese Jan van Huysum esposto a Palazzo Pitti di Firenze. L’opera era stata portata in Germania durante la Seconda Guerra Mondiale da un soldato tedesco. Durante il periodo di Natale 2018 il direttore della Galleria degli Uffizi ha richiesto il capolavoro indietro alla Germania.

Una vicenda che ha suscitato diverse polemiche da Berlino aprono alla restituzione, come confermato dal ministro Michael Roth in Parlamento: “E’ certamente chiaro – riporta l’Adnkronos che il quadro appartiene alla collezione degli Uffizi. Proprio per questo il Governo federale sostiene il raggiungimento dell’obiettivo. Il Ministero degli Esteri sin dall’inizio ha chiesto la restituzione del quadro ma sarà l’autorità giudiziaria dei Lander a decidere l’ammissibilità del sequestro di un bene da parte di un’altra autorità giudiziaria. Il Governo non può esercitare alcune influenza sulla vicenda“.

fonte foto copertina https://twitter.com/JeanLucBitton

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:19

Bufera sulla RAI, insulti a Falcone e Borsellino nella trasmissione Realiti. Indaga la Procura di Catania

nl pixel