Il Parlamento chiude i battenti per la pausa estiva. Alla Camera i lavori d’Aula alla riprenderanno il 10 settembre, al Senato il giorno seguente.
L’estate è arrivata anche in Parlamento che chiude i battenti per le ferie estive e riprende a settembre. Nel dettaglio, alla Camera i lavori d’Aula ricominceranno il 10 settembre, quelli al Senato il giorno successivo. A destare particolare curiosità, però, sono i giorni di vacanza dei parlamentari italiani messi a confronto con quelli degli altri Paesi del G7.
Il Parlamento va in vacanza: le date
Arrivano le vacanze per tutti: anche per il Parlamento che chiude i battenti per la pausa estiva. Alla Camera i lavori d’Aula riprenderanno il prossimo 10 settembre, quelli al Senato il giorno successivo. Stando a quanto riportato da Il Sole 24 Ore, si tratterà quindi di più di un mese di pausa anche se l’attività parlamentare ricomincerà nelle commissioni la settimana precedente per un totale di 25 giorni di vacanza effettivi. Lo stop di questo 2024 avrà una durata simile a quella dello scorso anno quando la chiusura estiva si era verificata dal 7 agosto al 4 settembre.
Il confronto con gli altri Paesi
A destare particolare curiosità, però, è il confronto tra i giorni di vacanza dei parlamentari in Italia con quelli degli altri Paesi. Il Sole 24 Ore, infatti, ha sottolineato rportando i dati di un dossier della Presidenza della Camera presentato in occasione della Cerimonia del Ventaglio, come lo stop italiano sia inferiore rispetto alle ferie che si concedono i colleghi delle “Camere basse” negli altri Paesi del G7. Si parla di 85 giorni della Camera dei Comuni del Canada fino ai 36 dell’House of Representatives degli Stati Uniti. Per quanto riguarda la Francia, ecco 73 giorni di stop dell’Assemblée ma anche i 66 del Bundestag tedesco. In Spagna, invece, i lavori parlamentari saranno sospesi per almeno 60 giorni.