Parma Capitale della Cultura 2020. Il messaggio del presidente Mattarella
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Parma Capitale della Cultura 2020. Mattarella: “La città sarà vetrina dell’Italia”

Sergio Mattarella Parma

Parma Capitale della Cultura 2020. Il presidente Mattarella: “Sarà la vetrina dell’Italia e questo impegno porterà la città a sentirsi più europea”.

PARMA – Parma Capitale della Cultura 2020. Dopo la festa inaugurale di sabato 11 gennaio 2020, la cerimonia istituzionale di apertura si è tenuta al Teatro Regio con la partecipazione del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il titolo che avete scelto (La cultura batte il tempo) è davvero molto bello perché unisce gli sforzi della città in questo anno, che certamente per voi sarà carico di soddisfazioni e conferirà una spinta che manterrà i suoi effetti oltre quest’anno. La cultura, l’arte, non sono mai ambiti separati dalla vita. Parma sarà vetrina dell’Italia e questo impegno la porterà a sentirsi sempre più città europea. Questo è l’augurio che rivolgo a Parma e, con Parma, a tutta Italia: vivere con gioia e con impegno quest’occasione. Buon 2020 Parma, nostra capitale della Cultura“.

Standing ovation al teatro Regio per Sergio Mattarella

Dopo la partecipazione alla cerimonia, il presidente della Repubblica si è trasferito in sala per assistere alla rappresentazione della Turandot di Giacomo Puccini. L’arrivo del Capo dello Stato è stato accolto da un lungo e caloroso applauso da parte dei presenti.

Una seconda standing ovation per l’inquilino del Quirinale che già a dicembre alla Prima della Scala era stato accolto con diversi minuti di applausi.

Sergio Mattarella Parma
Il Presidente Sergio Mattarella alla cerimonia di inaugurazione di “Parma Capitale italiana della Cultura 2020”

La Cultura protagonista a Parma

La cultura protagonista a Parma. Il 2020 sarà un anno importante per la città emiliana che ospiterà molti eventi. L’occasione di rinascita per un’intera Regione visto che alcuni appuntamenti coinvolgeranno molto probabilmente anche altri centri.

L’inaugurazione è stata fatta nello scorso weekend e da lunedì 13 gennaio si inizia sul serio con convegni e tante altre cose in programma in una città che per un anno sarà Capitale della Cultura italiana.

fonte foto copertina comunicato stampa

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Gennaio 2020 15:18

Problemi a Roma e a Firenze, giornata nera per il trasporto ferroviario

nl pixel