Balotelli e il razzismo in Italia: "Fossi stato bianco avrei avuto meno problemi"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Balotelli: “Italia? Se fossi stato bianco avrei avuto meno problemi”

L’attaccante del Nizza, Balotelli, parla del fenomeno razzismo in Italia.

Idolo dei tifosi del Nizza, forse prossimo al ritorno in Serie A, Mario Balotelli è tornato quest’oggi a parlare di Italia, e in particolare di razzismo. Queste le sue parole a So Foot, riportate dalla Gazzetta dello Sport: “In certi stadi mi urlavano ‘non esistono neri italiani’, io sono la conferma del contrario. Anche se italiano a tutti gli effetti, per la legge lo sono diventato solo a 18 anni“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Balotelli si scaglia dunque contro la vecchiezza delle leggi italiane: “Quella è una legge sbagliata, forse è per quello che ancora oggi qualcuno vede il nero come il colore del diverso, dell’inferiore, dell’errore in mezzo alla fotografia della squadra. Di certo, fossi stato bianco, avrei avuto meno problemi“.

Parole Balotelli sul razzismo in Italia

L’attaccante ex Milan ha quindi chiarito: “Forse avrei combinato comunque qualche casino di troppo e avrei comunque avuto atteggiamenti sbagliati, ma mi avrebbero certamente perdonato più in fretta. L’Italia non è un Paese razzista, ma i razzisti ci sono“.

Mario Balotelli
Mario Balotelli

Il cambiamento del nostro Paese, per Balotelli, passa dai giovani: “Il cambiamento è nelle loro mani, ai nostri figli bisogna insegnare che siamo tutti uguali, nonostante le diversità apparenti“.

Balotelli contro la Lega

SuperMario si è quindi dimostrato critico nei confronti della Lega e del senatore Toni Iwobi, primo senatore nero della nostra storia: “Un partito non proprio inattaccabile dal punto di vista del razzismo. Quel signore è stato usato e non se n’è accorto. Perché così la Lega può dire che esistono neri italiani che la pensano come loro. Il pensiero giusto però è: esistono nei italiani. Punto. Quello ancora più giusto: esistono italiani. Stop. Quel senatore non può essere fatto passare come un’eccezione, altrimenti siamo di nuovo daccapo. Fosse stato eletto con qualsiasi altro partito, niente da dire“.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Aprile 2018 10:24

Serie A, le decisioni del Giudice Sportivo: un turno di stop a Chiesa e Rincón

nl pixel