Di Maio alla Casellati: "Centrodestra è un artifizio elettorale per noi"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Governo, Di Maio alla Casellati: “Centrodestra è un artifizio elettorale”

Luigi Di Maio Movimento 5 Stelle

Il leader pentastellato, Luigi Di Maio, dopo l’incontro con la Casellati: “Salvini decida entro questa settimana“.

Sono iniziate nel corso del pomeriggio le consultazioni della presidente del Senato, Elisabetta Alberti Casellati, incaricata dal capo dello Stato di sondare i partiti per riuscire a trovare una possibile maggioranza. Il primo ad essere ascoltato dalla Casellati è stato il leader del M5s, Luigi Di Maio, che ha ribadito anche alla seconda carica dello Stato ciò che aveva già detto al presidente Mattarella.

Nella conferenza stampa post consultazione, Di Maio ha parlato così, come riferito dall’Ansa: “Il centrodestra per noi è un artifizio elettorale. Ancora una volta abbiamo ribadito in questa sede che il Movimento 5 stelle è pronto a sottoscrivere un contratto di governo solo con la Lega, non con tutto il centrodestra“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Governo, Di Maio alla Casellati ribadisce la non conciliabilità con Fi

Il candidato premier pentastellato ha quindi aggiunto: “Salvini ha l’occasione per prendere consapevolezza e coscienza del fatto che le uniche forze in grado di dialogare e firmare un contratto di governo sono il Movimento 5 stelle e la Lega, e dico a Salvini che id tempo non c’è ne più. Decida entro questa settimana, il Paese non può aspettare“.

Il presidente della Repubblica ha dato a Elisabetta Casellati tempi molto stretti e un mandato ben preciso“, ha continuato Di Maio, “e questo ci fa piacere. L’ha incaricata di verificare una maggioranza di governo tra centrodestra e M5s“.

Per concludere, l’ex vicepresidente della Camera ha invitato ancora una volta Salvini a decidere: “Qui non è ‘comandiamo noi o niente’, Salvini deve comprendere l’importanza di un contratto di governo che può dare alla Lega e a Salvini la possibilità di fare le cose che hanno promesso. Salvini deve fare una scelta, il tempo è poco“.

Matteo Salvini
Matteo Salvini (fonte foto https://twitter.com/PossidonioGiord)

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Aprile 2018 8:34

Governo – Mattarella scioglie i dubbi, incarico a Maria Casellati

nl pixel