I partiti che incassano di più dal 2 per mille: la classifica sorprendente
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

I partiti che incassano di più dal 2 per mille: la classifica sorprendente

giorgia meloni fratelli d'italia

Primi dati in merito alle cifre che i partiti riceveranno dal 2 per mille. FdI si conferma in ascesa ma i numeri premiano altri…

Arrivano le prime cifre, ancora parziali, in merito a quanto incasseranno i partiti politici nel 2023 dal 2 per mille. A stilare la classifica è il Corriere della Sera che ha fornito alcuni dati interessanti anche per comprendere meglio quale sia, attualmente, il rapporto tra ogni partito e la propria “base” di votanti.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

I partiti che incassano di più dal 2 per mille: la classifica

giorgia meloni fratelli d'italia
Giorgia Meloni – Fratelli d’Italia

Dalle stime effettuate dal Corriere, si evince come FdI e Giorgia Meloni si confermino in grande ascesa. Infatti, il partito della Premier riceverà una cifra mai vista: si parla di 3,3 milioni. Al netto di tali numeri, al comando della speciale classifica resta il Pd che dovrebbe incassare 5,7 milioni.

Alle spalle dei due partiti, ecco il Movimento 5 Stelle che per la prima volta arriva a toccare la cifra di 1,4 milioni. A ruota ecco Italia viva che batte con ampio margine Azione.

L’analisi

Il Corriere ha voluto commentare i dati raccolti in merito ai partiti e alle cifre basate sui redditi 2022 spiegando come in vetta alla speciale graduatoria, il Pd stia trovando conferme importanti da parte dei suoi votanti.

Infatti, sono oltre 419 mila gli italiani che hanno scelto di donare il proprio 2 per mille al Nazareno. Va anche detto che l’anno scorso si era registrato un incasso di 7,3 milioni ma il dato 2023 di 5,4 milioni è ancora parziale.

Fratelli d’Italia resta al secondo posto ma conferma la crescita: il partito della premier Meloni è stato scelto, per ora, da 267 mila contribuenti arrivando, per ora, alla somma di 3,3 milioni.

Come detto, sale sul potenziale podio il M5S, all’esordio in questa competizione, con 1,4 milioni.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Settembre 2023 12:48

Elly Schlein spara a zero sulla Meloni: “Mi attacca per nascondere i suoi fallimenti”

nl pixel