Coronavirus, nove positivi su un volo da Malta. L’intero aereo in quarantena

Coronavirus, nove positivi su un volo da Malta. L’intero aereo in quarantena

Nove positivi su un volo da Malta arrivato in Abruzzo. I passeggeri sono stati messi in isolamento perché considerati contatti stretti.

PESCARA – Nove positivi su un volo da Malta arrivato in Abruzzo. Come riferito dall’Ansa, la positività è stata riscontrata dopo il tampone effettuato all’arrivo. I test sono stati inviati ai laboratori per il sequenziamento, mentre la task force ha deciso di mettere in quarantena l’intero volo perché considerati contatti stretti. Da precisare che l’isolamento è stato deciso anche per i possessori del Green Pass.

I positivi sono tutti giovani e asintomatici e per non destano particolari preoccupazioni. I controlli sono ancora in corso e non si esclude un numero più alto nelle prossime settimane di contagiati.

La task force: “Stiamo cercando di stroncare sul nascere i focolai”

La conferma dei positivi è arrivata da Alberto Albani, referente regionale per le emergenze. “La Regione Abruzzo e la task force – ha detto – hanno adottato una misura che va nella direzione giusta. Questa operazione ha portato subito i primi risultati. Il virus sta tornando a livelli di diffusione importanti e per precauzione abbiamo deciso di disporre l’isolamento fiduciario per tutti, a prescindere dal Green Pass. Vogliamo stroncare sul nascere eventuali focolai ed ora partiamo con le attività di tracciamento dei contatti“.

Coronavirus

La Farnesina: “Recarsi all’estero comporta rischi sanitari”

Viaggi all’estero sconsigliati anche dalla Farnesina con una nota. “Tutti coloro – si legge nel comunicato – che intendano recarsi fuori dall’Italia devono considerare che qualsiasi spostamento, in questo periodo, può comportare un rischio di carattere sanitario e che nel caso in cui si risultasse essere positivi al test per il coronavirus o contatti di una persona positiva vanno seguite le norme disposte dalle autorità locali“.

E nei prossimi giorni non si escludono ulteriori misure per sconsigliare i viaggi all’estero attraverso quarantene al rientro dai Paesi con un numero maggiori di positivi.

Argomenti